Camporosso, Imperia

Donna di 88 anni riceve una bolletta da 15 mila euro e ha un malore: ora è in rianimazione

L'azienda ammette l'errore: la somma dovuta è 55 euro, alla signora sarà immediatamente rimborsato l'importo pagato

Donna di 88 anni riceve una bolletta da 15 mila euro e ha un malore: ora è in rianimazione
ANSA
Ambulanza

Il dramma a Camporosso, Imperia, dove un'88enne si trova a lottare tra la vita e la morte per un clamoroso errore di calcolo di una società nell'ammontare di una bolletta per l'erogazione dell'acqua. La donna ha infatti ricevuto dal gruppo Iren una bolletta di 15.339 euro, relativa al periodo agosto-ottobre 2023. Avendo la domiciliazione bancaria, il suo istituto di credito aveva già versato la metà della somma alla società erogatrice: quando lo ha saputo, l'88enne si è sentita male ed è stata portata all'ospedale Borea di Sanremo. Il fratello della donna si è recato all'ufficio Iren di Camporosso per segnalare il fatto, ed è stato accertato che quanto rilevato in bolletta non corrispondeva a ciò che era stato riportato in fattura. La banca ha subito riaccreditato la somma già versata e bloccato il pagamento della seconda rata.

"Abbiamo immediatamente avviato i controlli necessari e contattato i famigliari della signora confermando loro che la fattura di oltre 15.000 euro risulta errata, in quanto calcolata sulla base di una foto-lettura non corretta". Così in una nota il Gruppo Iren che spiega: "La foto-lettura del contatore, acquisita da Ireti attraverso la società addetta alle rilevazioni delle misure, si riferisce infatti ad un contatore di terzi. Già questa mattina, abbiamo annullato la bolletta errata e fatturato il reale consumo per un importo complessivo di 55 euro. Ovviamente alla signora sarà immediatamente rimborsato l'importo pagato e non dovuto", conclude la nota.