Lutto nel mondo del teatro

È morto Sebastiano Lo Monaco. L'attore è stato uno dei più grandi interpreti di Pirandello

Malato da tempo, aveva 65 anni. Ha diretto per tanti anni il teatro "Pirandello" di Agrigento e il Teatro di Messina. Ha interpretato anche opere di impegno civile come, ad esempio, "Per non morire di mafia"

È morto Sebastiano Lo Monaco. L'attore è stato uno dei più grandi interpreti di Pirandello
ansa
L'attore Sebastiano Lo Monaco

Mondo del teatro in lutto per la morte a 65 anni dell'attore siciliano Sebastiano Lo Monaco. Era malato da tempo. Ha diretto fra l'altro per tanti anni il teatro "Pirandello" di Agrigento e il teatro di Messina. E' stato uno dei più profondi conoscitori dell'opera teatrale di Pirandello e della classicità.

Dopo il diploma all'Accademia di Arte Drammatica, ha iniziato la sua carriera che lo ha portato anche a collaborare con Enrico Maria Salerno, Salvo Randone e Adriana Asti. "Lo abbiamo applaudito tante volte nelle sue brillanti interpretazioni di Pirandello e dei classici greci. 

E' stato protagonista di ruoli  nelle tragedie al Teatro greco di Siracusa, in occasione delle rappresentazioni classiche organizzate dalla Fondazione Inda, non disdegnando l'impegno civile con opere, ad esempio, come "Per non morire di mafia". 

In questa stagione aspettavamo il suo ritorno come Odisseo, ma il suo viaggio purtroppo è terminato prima. Salutiamo con commozione Sebastiano Lo Monaco" si legge in un post del Teatro nazionale di Genova. "Oh Sebastiano vola leggero. Ci lascia un grande attore, Sebastiano Lo Monaco" è il messaggio di cordoglio del regista Davide Livermore.

"E' stato uno dei più profondi conoscitori dell' opera teatrale di Pirandello e della classicità. "E' una grande perdita. Ciao Sebastiano", ha commentato sui social il direttore del Parco della Valle dei Templi di Agrigento Roberto Sciarratta.

Ho conosciuto Sebastiano Lo Monaco - ha dichiarato l'ex presidente del Senato e Procuratore Nazionale Antimafia e di Palermo Pietro Grasso, oggi presidente della Fondazione Scintille di futuro - da spettatore delle tragedie antiche al teatro di Siracusa: ammiravo moltissimo il suo modo di interpretare quei personaggi immortali.

L'ho visto molte volte anche su testi più moderni, da Pirandello a Cyrano a Otello. Un po' di anni fa mi chiese di poter portare sul palco un monologo tratto da un mio libro: ero perplesso per quell'idea, ma mi sono fidato del suo intuito e ha funzionato: l'ha interpretato centinaia di volte in teatri e scuole. Da quel momento scherzavamo spesso su come fosse diventato il mio "doppio": "Piero, se non hai voglia di andare da qualche parte, manda me. Tanto ormai racconto i tuoi aneddoti meglio di come fai tu". Stamattina ci ha lasciato. E' stato un grande attore, lo ricorderò sempre anche come un grande amico."