7 dicembre 2023

La Prima della Scala: il Don Carlo di Giuseppe Verdi inaugura la stagione in diretta Rai

Diretta dalle 17.45 a cura di Rai Cultura su Rai 1, ma anche su Radio Tre e Raiplay. Dieci telecamere in alta definizione, 45 microfoni nella buca d’orchestra e in palcoscenico, 15 radiomicrofoni dedicati ai solisti. Speciale Rainews24 alle 17.30

La Prima della Scala: il Don Carlo di Giuseppe Verdi inaugura la stagione in diretta Rai
teatro La Scala
Foto di scena dello spettacolo Don Carlo alla Scala di Milano

Una delle opere più complesse e affascinanti di Giuseppe Verdi. Ha aperto la stagione della Scala già otto volte in passato. Scritta in origine per l’Opéra de Paris, in francese e in cinque atti (“Don Carlos”), è stata adattata dallo stesso compositore in quattro atti e in italiano: è la versione che vedremo il 7 dicembre. Anche così, la durata complessiva è di “Don Carlo” di circa 4 ore. L’azione di svolge nella Spagna di Filippo II, ma il libretto è tratto dal dramma di Schiller, in cui la figura dell’infante viene idealizzata rispetto alla realtà storica. Si tratta di un vasto affresco in cui l’amicizia e la sete di amore e di libertà si scontrano con il peso del potere e della religione. I personaggi si ritrovano spesso in solitudine, in un intreccio di sospetti e tradimenti. Nel cuore dell’opera, una grande scena corale: quella dell’autodafé con il rogo degli eretici.

Il nuovo allestimento è firmato dal regista Lluis Pasqual, con i costumi del premio Oscar Franca Squarciapino e le scene di Daniel Blanco. Dominano i colori nero e oro, simbolo di potere. Sul podio Riccardo Chailly, direttore musicale della Scala. Cast di primo piano: Michele Pertusi è Filippo II; Francesco Meli Don Carlo; Anna Netrebko Elisabetta di Valois; Elina Garanca la principessa di Eboli; Luca Salsi Rodrigo, marchese di Posa. L’opera resterà in scena fino al 2 gennaio, ma è tutto esaurito in gran parte delle recite. Su Raiplay si potrà vedere per 15 giorni dopo la prima. 

Diretta dalle 17.45 a cura di Rai Cultura su Rai 1, ma anche su Radio Tre e Raiplay: speciale di Rainews24 alle 17.30. Dieci telecamere in alta definizione, 45 microfoni nella buca d’orchestra e in palcoscenico, 15 radiomicrofoni dedicati ai solisti. Un gruppo di lavoro di 50 persone tra cameraman, microfonisti, tecnici audio e video. 

Sono numerosi i broadcaster di tutti i continenti che trasmetteranno l’evento grazie agli accordi sottoscritti con Rai Com, tra questi il canale culturale ARTE. In Giappone sarà trasmessa in formato 4K HDR. La Prima della Scala sarà proiettata in diretta anche nelle sale cinematografiche di Spagna, Svizzera, America Latina, Australia e Nuova Zelanda e in un network di quindici sale italiane