Azzurri

Luciano Spalletti riceve la cittadinanza onoraria a Napoli

L'ex allenatore del Napoli, oggi Ct della nazionale, riceverà la cittadinanza onoraria del capoluogo campano. Presente anche Aurelio De Laurentiis al Maschio Angioino, dopo le polemiche estive a causa del divorzio

Luciano Spalletti riceve la cittadinanza onoraria a Napoli
Getty
Luciano Spalletti

Luciano Spalletti da oggi è cittadino di Napoli. Il ct dell'Italia, allenatore del terzo scudetto del Napoli vinto nello scorso campionato, ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Napoli dalle mani del sindaco Gaetano Manfredi nel corso di una cerimonia nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino.

Presente a sorpresa anche Aurelio De Laurentiis, il patron del Napoli, dopo le polemiche estive a causa del divorzio e del sì alla panchina della Nazionale. Sarà il secondo incontro tra i due dopo quello avvenuto a Milano il 4 dicembre durante il Gran Galà del Calcio Aic. Ha accettato l'invito che per ben tre volte il sindaco, Gaetano Manfredi, ha voluto fargli. La laudatio è stata assegnata al professore Bruno Siciliano, accademico e divulgatore scientifico, professore all’Università di Napoli Federico II, direttore del centro Icaros e coordinatore del laboratorio Prisma presso il dipartimento di Ingegneria elettrica e tecnologie dell’Informazione, nonché ispiratore della sezione Robotics delle ultime edizioni di Maker Faire Rome.

 

Luciano Spalletti ansa
Luciano Spalletti

Presenti i consiglieri comunali, gli assessori della Giunta, nel corso della cerimonia è stata letta la motivazione contenuta nella delibera di conferimento della cittadinanza onoraria di Napoli, "oltre che per i suoi indubbi meriti sportivi, per aver contribuito a rafforzare l'immagine, il prestigio e l'identità partenopea anche al di fuori dei confini nazionali". Con la cittadinanza onoraria il Comune ha ritenuto "di dover interpretare il sentimento di profonda gratitudine e riconoscenza del popolo napoletano per l'impegno sportivo e la vicinanza umana di Luciano Spalletti".

"Non ho ancora preso casa a Napoli per il momento, però è una cosa che può succedere anche perché da questo momento sono un official scugnizzo", le parole di Spalletti arrivando al Maschio Angioino. E ancora: "La cittadinanza ha un significato enorme che veramente mi riempie di soddisfazione, di gioia, di felicità. Perché poi oltre quello che sono i risultati viene determinato quello che è il legame tra me e i napoletani, che è una cosa magnifica".

 De Laurentiis e Spalletti Ansa
De Laurentiis e Spalletti