Tirana

Migranti: l'Alta Corte albanese sospende l'accordo con l'Italia

Il ricorso verrà esaminato il 18 gennaio 2024. Il Partito Socialista aveva previsto che l'accordo venisse votato in Parlamento domani 14 dicembre

Migranti: l'Alta Corte albanese sospende l'accordo con l'Italia
RaiNews
Vertice Italia-Albania, Conferenza stampa

Battuta d'arresto per l'accordo Italia-Albania sui migranti. La Corte costituzionale di Tirana ha infatti annunciato la sospensione delle procedure parlamentari per l'approvazione dell'accordo, inizialmente previste per domani 14 dicembre. L'intesa firmata da Edi Rama e Giorgia Meloni il 6 novembre scorso prevede la costruzione di due strutture, operative dalla primavera 2024, con una capienza massima di 3mila persone alla volta, per accogliere ed esaminare le richieste di asilo di persone migranti salvate nel Mediterraneo da navi delle autorità italiane.

La Corte è stata chiamata in causa da due ricorsi presentati separatamente dal Partito Democratico albanese e da altri 28 deputati schierati a fianco dell'ex premier di centrodestra Sali Berisha. Nel ricorso si sostiene che l'intesa violi la Costituzione e le convenzioni internazionali alle quali l'Albania aderisce. 

La decisione dei giudici comporta che la ratifica parlamentare dell'accordo resti sospesa fino a quando la corte non si esprimerà con una sentenza. La Corte costituzionale, dopo aver accolto i ricorsi, si riunirà per prendere una decisione il 18 gennaio alle 10.