Varsavia

Polonia, il Parlamento elegge Tusk nuovo primo ministro

Era stato precedentemente bocciato Morawiecki con 266 voti contrari e 190 a favore. Le congratulazioni di von der Leyen a Tusk "prezioso per l'Ue"

Polonia, il Parlamento elegge Tusk nuovo primo ministro
LaPresse
Donald Tusk

Con 248 voti favorevoli e 201 contrari, il Parlamento polacco ha eletto Donald Tusk nuovo primo ministro.

Il Parlamento polacco ha scelto dunque il leader centrista Tusk come nuovo primo ministro, aprendo la strada a un nuovo governo pro Ue dopo 8 anni di governo conservatore. 

La Camera bassa del Parlamento, il Sejm, composto da 460 seggi, si è espresso a favore di Tusk con 248 voti contro 201, senza astensioni. Dopo un breve discorso di Tusk, tutti i deputati si sono alzati per cantare l'inno nazionale. La nomina di Tusk giunge quasi due mesi dopo le elezioni. 

La maggioranza parlamentare era stata vinta da una coalizione di partiti, facenti capo a Tusk, che vanno dalla sinistra ai conservatori moderati; i partiti si erano presentati con liste separate, ma avevano promesso di lavorare insieme sotto la guida di Tusk per ripristinare gli standard democratici e migliorare i legami con gli alleati. 

Il presidente polacco Andrzej Duda, tuttavia, aveva affidato l'incarico al conservatore Mateusz Morawiecki, leader del partito Diritto e giustizia (PiS), che era risultato primo partito alle urne. Oggi, però, Morawiecki ha perso il voto di fiducia in Parlamento e la sua bocciatura ha spianato appunto la strada affinché la maggioranza parlamentare votasse per Tusk premier

"Sistemeremo ogni cosa insieme. Da domani potremo rimediare agli errori affinché tutti, nessuno escluso, possano sentirsi a casa". Lo ha dichiarato Donald Tusk a seguito del voto del Parlamento polacco che ha approvato la sua nomina a primo ministro. 

"Voglio ringraziare le donne e gli uomini polacchi. Grazie Polonia, questo è un giorno meraviglioso, non per me, ma per tutti coloro che in questi anni hanno creduto profondamente che le cose potessero andare meglio, che l'oscurità sarebbe stata scacciata, che il male sarebbe stato scacciato. Questo è quello che si è realizzato", ha aggiunto.

"Congratulazioni Donald Tusk per essere diventato primo ministro della Polonia. La tua esperienza e il tuo forte impegno per i nostri valori europei saranno preziosi per forgiare un'Europa piu' forte, a beneficio del popolo polacco. Non vedo l'ora di lavorare con te, a cominciare dall'importante Consiglio europeo di questa settimana". Lo scrive su X la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. 

"Congratulazioni a Donald Tusk, in qualità di nuovo primo ministro della Polonia, convinto sostenitore dell'Unione europea e caro amico, non vedo l'ora di lavorare insieme per una Polonia prospera e un'Europa più forte. Affronteremo le sfide attuali. Uniti". Lo scrive su X la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola.

"Sono felice che la Polonia stia tornando sulla via dello sviluppo". Lo ha detto l'ex presidente polacco ed ex leader di Solidarnosc, Lech Walesa, dopo il voto del parlamento di Varsavia che ha bocciato il leader del PiS, Mateusz Morawiecki, e eletto premier Donald Tusk. 

Il primo ministro polacco, Donald Tusk gettyimages
Il primo ministro polacco, Donald Tusk