Incidente stradale

Frontale tra pullman e ambulanza in galleria a Urbino, 4 morti

Sette persone ferite in modo lieve. Dalle prime informazioni, l'ambulanza avrebbe almeno parzialmente invaso la corsia opposta

Quattro persone morte sul colpo e 7 ferite in modo lieve. È il bilancio dello scontro frontale tra un'ambulanza della Ast1 Pesaro e un pullman carico di ragazzi in gita con i loro e accompagnatori, un parroco e alcuni seminaristi, nella galleria Ca' Gulino, lungo la SS73 bis - la cosiddetta "bretella" tra Urbino e Fermignano.

Nell'urto l'ambulanza partita da Fossombrone si è incendiata, forse a causa dell'esplosione delle bombole d'ossigeno che trasportava. I quattro occupanti non hanno avuto scampo. Si tratta dell'equipaggio della Potes - un medico, un'infermiera e l'autista - e un paziente 80enne diretto all'ospedale di Urbino. 

Dei feriti, 4 sono stati trasportati all'ospedale di Pesaro (due bambini e due accompagnatori), tre a quello di Urbino (2 ragazzi ed un accompagnatore). Ma le loro ferite sono lievi e sono in corso le procedure di dimissione.

Sotto choc l'autista del pullman. A giudicare dalle immagini, l'ambulanza avrebbe almeno parzialmente invaso la corsia opposta in curva dentro la galleria, andando ad incastrarsi sotto la ruota anteriore del pullman. A fare chiarezza definitiva saranno i rilievi condotti dalla polizia stradale.

La SS73 bis è stata chiusa per ore, l'Anas ha effettuato controlli sulla stabilità della galleria, che dopo l'incidente è stata invasa da una nube di fumo. 

Gli altri ragazzi che viaggiavano con il pullman sono stati trasferiti su un altro mezzo messo a disposizione dagli organizzatori della gita, una parrocchia di Grottammare (Ascoli Piceno) che ha fatto da capofila ad altre. Sono chierichetti, fanno sapere dalla parrocchia: stavano facendo un tour di due giorni alla scoperta dei presepi dell'Urbinate e delle rievocazioni storico religiose nell'area. Anche per le loro famiglie sono state ore di tensione.

La Diocesi di San Benedetto-Ripatransone-Montalto Marche esprime "le più sentite condoglianze ai familiari delle vittime". 
Ma è un lutto che interessa l'intero sistema sanitario locale. “Siamo profondamente addolorati per la perdita dei nostri operatori in questo tragico incidente”, fa sapere la Direzione generale dell'Azienda sanitaria territoriale di Pesaro Urbino. "Hanno dedicato la loro vita alla comunità e ai pazienti. Siamo vicini alle famiglie dei nostri colleghi e del paziente che hanno perso la vita". “In questo momento di lutto”, dice l'assessore alla Sanità Filippo Saltamartini, "ci uniamo al dolore delle famiglie e a quello della comunità sanitaria offrendo sostegno e le nostre più sentite condoglianze". 

 

incidente stradale nelle Marche questura di Pesaro, polizia di stato
incidente stradale nelle Marche

Chi erano le vittime

Il medico della Potes di Fossombrone, Sokol Hoxha, 42 anni, albanese, l'infermiera Cinzia Mariotti, 49 anni, di Acqualagna, l'autista soccorritore Stefano Sabbatini, 59 anni, di Fossombrone, sono i sanitari morti oggi nello scontro tra un'ambulanza della Croce Rossa e un pullman di chierichetti in gita parrocchiale, avvenuto nella galleria di Ca' Gulino a Urbino. Nel sinistro è deceduto anche il paziente trasportato Alberto Serfilippi, classe 1938. Sokol Hoxha ha studiato alla Politecnica Marche. "Il personale sanitario che lavora in ambulanza rischia la vita ogni giorno e la mette a servizio dei pazienti. Sono eroi silenziosi e quotidiani: quest'oggi tre di loro sono caduti per adempiere al loro dovere", il commosso messaggio dell'assessore regionale alla sanità Filippo Saltamartini. "Dobbiamo essere grati a tutti coloro che ogni giorno si mettono a servizio della comunità con coraggio ed altruismo" conclude.

Scontro tra pullman e ambulanza in galleria a Urbino ansa
Scontro tra pullman e ambulanza in galleria a Urbino

Le reazioni

"Sono profondamente addolorato per il terribile incidente tra un pullman e un'ambulanza che si è verificato nelle Marche, in cui hanno perso la vita operatori sanitari e un paziente che erano a bordo dell'ambulanza coinvolta. Ai familiari delle vittime rivolgo il mio sincero cordoglio. A loro e ai colleghi dell'azienda Pesaro Urbino, sempre pronti a svolgere il proprio dovere in soccorso delle persone, va tutta la mia vicinanza". E' quanto dichiara il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, in una nota.

Sindaco di Pesaro, tragedia immensa

"Una tragedia immensa. La città, e tutto il territorio provinciale, sono sconvolti dall'incidente successo nella galleria Ca' Gulino. Ci stringiamo in un abbraccio alle famiglie delle vittime dell'incidente, a quelle del paziente e degli operatori sanitari che fino all'ultimo hanno dedicato il loro impegno alla comunità. Il pensiero va anche ai bambini e a tutti i passeggeri del pullman, che per fortuna non hanno avuto gravi conseguenze. Tragedie del genere lasciano senza parole e senza fiato". Lo ha detto il sindaco di Pesaro Matteo Ricci, commentando lo scontro tra autobus e ambulanza avvenuto nella galleria Ca' Gulino oggi pomeriggio.

Presidente Croce Rossa italiana, sono addolorato per il gravissimo incidente

"Sono addolorato e turbato per il gravissimo incidente di Urbino che ha coinvolto un'ambulanza del 118 della AST1 di  Pesaro. Equipaggi dei Comitati della Croce Rossa Italiana più vicini si sono subito recati sul posto per i soccorsi. Sono vicino alle famiglie delle vittime". Questo il messaggio che il Presidente della Croce Rossa Italiana, Rosario Valastro, ha  diffuso sui social, rivolgendo un pensiero alle vittime dell'incidente che si è verificato nella provincia di Urbino e che ha visto coinvolti un'ambulanza del 118 e un bus, causando quattro vittime.


Uil, piaga sociale morti sul lavoro

L'incidente stradale di Urbino, nel quale hanno perso la vita quattro persone a bordo di un'ambulanza ,è "un grande lutto che colpisce tutta la comunità e che ci lascia sgomenti". Così Angelo Aucello, segretario generale Uil Fpl Pesaro Urbino, il sindacato al quale erano iscritti Stefano Sabbatini e Cinzia Mariotti, autista e infermiera della Potes 118 di Fossombrone, due delle 4 vittime del sinistro. Lavoravano insieme da anni. Sabbatini in passato era stato anche rsu e ricoperto ruoli dirigenziali nel sindacato, sempre in prima linea per i diritti dei lavoratori. "E tra i diritti - ha sottolineato la segretaria generale della Uil Marche, Claudia Mazzucchelli - c'e' anche quello di poter tornare a casa dal lavoro sani e salvi. Le cause ovviamente sono tutte da accertare, ma la conta dei feriti e dei morti in Italia e nelle Marche, oltre 14mila infortuni di cui 21 mortali nei primi 10 mesi dell'anno, è drammatica. Una piaga sociale che non viene mai affrontata con la logica della prevenzione ma sempre con il cordoglio del giorno dopo".

Il sindaco di Fossombrone proclama il lutto cittadino

Il sindaco di Fossombrone, Massimo Berloni, intende proclamare il lutto cittadino per “manifestare in modo solenne il  dolore della città” per il grave incidente che ha portato alla perdita dell'intero equipaggio dell'ambulanza della Potes 118, con a bordo l'autista Stefano Sabbatini, l'infermiera Cinzia Mariotti e il medico Sokol Hoxha, dell'ospedale di  Fossombrone, e del paziente a bordo, Alberto Serfilippi. Oggi verrà emessa e pubblicata l'ordinanza sindacale.

 

Scontro tra pullman e ambulanza in galleria a Urbino ansa
Scontro tra pullman e ambulanza in galleria a Urbino