Elezioni in Serbia

Vittoria annunciata del nazionalista Vucic: "Abbiamo la maggioranza assoluta"

l principale gruppo di opposizione La Serbia contro la violenza ha accusato il partito del presidente di brogli e violenze

Vittoria annunciata del nazionalista Vucic: "Abbiamo la maggioranza assoluta"
afp
Alexandar Vucic

Il Presidente della Serbia, il populista Aleksandar Vucic, ha proclamato la vittoria del Partito progressista serbo (SNS) nelle elezioni parlamentari anticipate di ieri, domenica 17 dicembre, in Serbia. "Il risultato è chiaro, avremo una maggioranza assoluta", ha detto Vucic alla stampa di Belgrado. “Questa è una vittoria decisiva che mi rende estremamente felice - ha proseguito - Sappiamo cosa  abbiamo ottenuto nel periodo precedente e quanto sia difficile il periodo che ci attende”.

Con la metà delle schede scrutinate, il Partito progressista serbo di destra di Vucic, l'Sns, ha ottenuto il 47%. Il principale gruppo di opposizione La Serbia contro la violenza ha ottenuto circa il 23%, secondo il primo ministro Ana Brnabic.

Per mesi i sostenitori di 'La Serbia contro la violenza' - un movimento costituitosi dopo le due stragi di inizio maggio con un bilancio di una ventina di morti - ha organizzato a Belgrado e in altre città serbe massicce manifestazioni di protesta contro il governo e il presidente, accusati di favorire il proliferare di violenza e intolleranza nel paese.

Dopo il risultato deludente nelle legislative, il leader del partito socialista (Sps) e ministro degli esteri Ivica Dacic  non ha escluso le sue dimissioni alla guida del partito. 

Il premier ungherese Viktor Orban si è congratulato con il presidente serbo per la vittoria del Partito del progresso serbo (Sns) nelle elezioni legislative che si sono tenute domenica. "La Serbia non si fermerà!  Congratulazioni al presidente Vucic e ai componenti della sua lista per la netta vittoria elettorale", scrive Orban su X.