Il punto militare

Ucraina ammette: "Progressi russi intorno ad Avdiivka", le battaglie al fronte del Sud

L'esercito ucraino ha confermato che le forze russe hanno guadagnato terreno nell'offensiva di terra che va avanti da due mesi nell'Ucraina sud-orientale, attorno alla città industriale di Avdiivka: "Il nemico è diventato più attivo"

Ucraina ammette: "Progressi russi intorno ad Avdiivka", le battaglie al fronte del Sud
ApPhoto
Soldati ucraini su un carro armato durante l'addestramento militare, Ucraina

Una conferma - soppesata nella dimensione che avrebbe sugli equilibri sul campo, ma pur sempre una ammissione "inedita" - dall'esercito ucraino, che ha dichiarato che Mosca ha "guadagnato terreno nell'offensiva di terra che va avanti da 2 mesi attorno ad Avdiivka".

"Dal 10 Ottobre, il nemico è più attivo"
"Dal 10 ottobre, quando il nemico è diventato più attivo, in alcuni punti è avanzato da uno e mezzo a due chilometri", ha detto il portavoce militare ucraino Oleksandr Shtupun. "Ma questo gli è costato molto", ha detto Shtupun, commentando gli attacchi lungo il fronte, in particolare ad Avdiivka, vicino alla città di Donetsk occupata dai russi. 

Isw ha confermato dispiegamento russo
Shtupun ha riconosciuto che "le forze russe sono superiori in numero", durante un'apparizione mercoledì al telegiornale ucraino. Osservatori come l'Istituto per lo studio della guerra (Isw) degli USA hanno sottolineato anche il dispiegamento russo di un gran numero di soldati e veicoli corazzati nella regione, nonché le elevate perdite nelle file russe.

La pressione di Mosca sulle truppe ucraine
I loro rapporti confermano anche l'avanzata russa, che mette sotto crescente pressione i restanti difensori ucraini ad Avdiivka. Il rapporto di ieri sera dello Stato maggiore ucraino elencava "89 singoli attacchi terrestri russi su sette sezioni del fronte". 
Dei quali, secondo il rapporto, ci sono stati 31 attacchi vicino ad Avdiivka.

Le altre battaglie strategiche 
Tuttavia, sono state contate 29 battaglie anche sulla sponda meridionale del Dnipro vicino a Krynki, nella regione di Kherson. L'esercito ucraino ha mantenuto in quel luogo una testa di ponte per diverse settimane. I russi non sono ancora riusciti a respingere queste forze ucraine relativamente piccole, secondo il rapporto dello stato maggiore di Kiev.

Londra: "Combattimenti statici"
Secondo il Ministero della Difesa britannico (MoD), tutavia, i combattimenti in Ucraina sono sostanzialmente statici, al fronte. La Russia continua a tentare attacchi individuali: "Un importante passo avanti da parte della Russia è improbabile e, nel complesso, il fronte è caratterizzato da una stasi", ha scritto mercoledì il Ministero di Londra via social. L'Ucraina ha compiuto sforzi per rafforzare le sue fortificazioni nelle ultime settimane, ha scritto il Ministero della Difesa. Le forze ucraine assumerebbero una posizione più difensiva lungo gran parte della linea del fronte, ha aggiunto. 

Dall'inizio della guerra russa, il Ministero della Difesa ha pubblicato regolarmente informazioni sull'andamento della guerra, mentre Mosca accusa Londra di disinformazione. 
 

Zelensky: "Ci affidiamo sempre più sui droni"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dal canto suo, ha affermato che il suo Paese fa sempre più affidamento su droni di ogni tipo per difendersi dall'invasione russa. "Questa è un'ovvia priorità dello Stato e un modo concreto per proteggere la vita dei nostri guerrieri", ha detto Zelenskyj nel suo discorso video serale di ieri.

Conferenza stampa di fine anno di Volodymyr Zelensky Andrew Kravchenko/Bloomberg via Getty Images
Conferenza stampa di fine anno di Volodymyr Zelensky

Ha detto di aver parlato con il governo e l'esercito a Kiev di quali droni fossero in magazzino e di cosa fosse necessario in prima linea.


Un conflitto che diventa sempre più "ibrido" ma dove tecnologia ed intelligence (dai droni, alle intercettazioni dei servizi segreti di entrambe le parti coinvolte nel conflitto, ai satelliti) continuano a farla da padrone.