Diciannovesima giornata

Bologna-Genoa 1-1, gli emiliani soffrono e raggiungono il pari in extremis

Le reti: sblocca il risultato Guðmundsson al 20', pareggia al 95' De Silvestri

Bologna-Genoa 1-1 nell’anticipo della diciannovesima giornata di Serie A. La squadra di Thiago Motta è quinta in classifica a 32 punti, quella di Alberto Gilardino dodicesima a quota 21.

Il Bologna continua la frenata, ma si salva: alla sconfitta di Udine segue il pareggio casalingo con il Genoa. Cercava la settima vittoria consecutiva  al Dall'Ara per riprendersi il quarto posto (aspettando il risultato della Fiorentina) per coronare nel migliore dei modi un girone di andata da record. Il percorso resta tale, ma la squadra emiliana fallisce il sorpasso, salvata da De Silvestri al minuto 95, dopo un match passato a inseguire e coronato però da un giusto pareggio.

Prima metà gara non bella e con poche occasioni da rete. Il Genoa aggredisce da subito in pressing ma la squadra di Thiago Motta parte meglio, creando due occasioni con Orsolini al 7’ e Calafiori al 17’. Poi gli emiliani subiscono il gol da Gudmundsson su calcio di punizione al 20’. I felsinei provano a recuperare ma i grifoni chiudono bene gli spazi. Al 37’ Martinez viene impegnato da un tiro potente di Zirkzee. L’olandese del Bologna riceve da Fabbian e gira al volo, il portiere genoano blocca a terra. Genoa in vantaggio per 1-0 in casa del Bologna al termine del primo tempo.

Nel secondo tempo molti gli errori in campo ma la squadra di Motta ha attaccato maggiormente e sono state tutte dei felsinei le occasioni da rete. I grifoni si sono chiusi bene e hanno resistito all’arrambaggio degli emiliani. Martinez, portiere del Genoa, sicuramente miglior giocatore della partita. Al 5’ di recupero il gol del pareggio felsineo con De Silvestri. Al Dall'Ara termina sul risultato di 1-1.

Bologna vs Genoa, Serie A di Calcio, esultanza di Lorenzo De Silvestri GettyImages
Bologna vs Genoa, Serie A di Calcio, esultanza di Lorenzo De Silvestri

Il primo tempo

Il primo tempo vede inizialmente un buon equilibrio in campo tra le due formazioni ma gli ospiti optano per un pressing fin dall’area felsinea creando qualche difficoltà in fase di costruzione del gioco dal basso agli uomini di Thiago Motta. Al 7’ è però del Bologna la prima vera azione pericolosa: Orsolini si accentra e tira a giro, grande respinta di Martinez che salva la sua porta con la mano di richiamo. 

Superato il primo quarto d’ora di gioco la squadra emiliana si distende e torna pericolosa al 17’: scambio tra  Zirkzee e Calafiori, il difensore entra in area e calcia trovando prima la respinta di un giocatore del Genoa e poi, sulla ribattuta, la parata del portiere. Al 20’ i liguri passano in vantaggio su calcio piazzato sul vertice sinistro dell'area di rigore per un atterramento di Messias da parte di Posh. Bel tiro a girare di Guðmundsson che sorprende Ravaglia e porta il Genoa sullo 0-1. Passato in vantaggio il Grifone si difende bene e chiude tutti gli spazi ai felsinei che faticano a trovare varchi per la loro offensiva.

Al 37’ Martinez viene impegnato da un tiro potente di Zirkzee. L’olandese del Bologna riceve da Fabbian e gira al volo, il portiere genoano blocca a terra. Al 41’ ancora un’occasione per gli emiliani: Martinez schiaffeggia il pallone, dall'altro lato arriva Orsolini che mette in area: Zirkzee arriva prima di tutti ma non riesce a trovare la porta. In un piovoso Dall’Ara la prima metà gara termina con gli ospiti in vantaggio per 1-0.

 

Bologna vs Genoa - Serie A di Calcio, Riccardo Calafiori LaPresse
Bologna vs Genoa - Serie A di Calcio, Riccardo Calafiori

Il secondo tempo

Nella ripresa le squadre rientrano in campo con le medesime formazioni ma al 54’ Thiago Motta decide di effettuare tre cambi: fuori Urbański, Lykogiannīs e Moro, dentro Saelemaekers, Kristiansen e Aebischer. Il gioco al Dall’Ara non sembra però averne tratto giovamento: molti gli errori nei passaggi per entrambe le squadre, con azioni di anticipo e ripartenze veloci che però si perdono sulle ribattute dei difensori avversari. 

Al 69’ entra Retegui nelle fila del Genoa. Il giovane attaccante della Nazionale mette troppa foga in difesa e viene subito ammonito. I padroni di casa vanno vicini al pareggio al 73’: tiro al volo di Aebischer dal limite, Martinez respinge. Messias prova a spazzar via ma colpisce Fabbian e per poco non combina un disastro. Il pallone però si spegne a lato. Al 76' i felsinei ci riprovano ma il gol di Calafiori è annullato per fuorigioco. Il Bologna continua ad attaccare e all’81’ Zirkzee si avventa su un pallone vagante in area e colpisce, arriva la deviazione in corner di un difensore. Al 5’ di recupero il gol del pareggio felsineo con De Silvestri. Il Genoa non ci sta e, sull'ultima punizione della partita, al 98', Guðmundsson colpisce la traversa. Dopo un finale ricco di emozioni, entrambe le squadre chiudono il girone d'andata con un buon punto.

Bologna vs Genoa, Serie A di Calcio, esultanza di Lorenzo De Silvestri GettyImages
Bologna vs Genoa, Serie A di Calcio, esultanza di Lorenzo De Silvestri

La cronaca testuale

Bologna vs Genoa - Serie A di Calcio, esultanza di Albert Gudmundsson LaPresse
Bologna vs Genoa - Serie A di Calcio, esultanza di Albert Gudmundsson