Ventitreesima giornata

Bologna-Sassuolo 4-2, i rossoblù vanno in svantaggio ma cambiano volto e calano il poker

Neroverdi avanti nel primo tempo con Thorstvedt e Volpato. Per i felsinei un autogol di Viti e le reti di Ferguson, Saelemaekers e Fabbian, che commenta: “Non è stata una partita facile, ma abbiamo fatto il massimo e tenuto come una grande squadra”

Il Bologna supera il Sassuolo per 4-2 allo stadio Renato Dall’Ara. I neroverdi passano in vantaggio al 13esimo con Kristian Thorstvedt che intercetta un passaggio di Lukasz Skorupski e mette in rete. Al 24esimo il pareggio dei felsinei su autorete di Mattia Viti che devia un gran tiro di Joshua Zirkzee.

Al 34esimo nuovo vantaggio del Sassuolo grazie a un gol di Cristian Volpato su assist di Armand Laurienté. Al 73esimo il pareggio rossoblù con Giovanni Fabbian e all’83esimo la rete che ribalta il risultato messa a segno da Lewis Ferguson. All’86esimo è Alexis Saelemaekers a realizzare il quarto gol del Bologna.

La squadra di Thiago Motta sale a quota 36 punti, 13 in meno del Milan e due in più della Fiorentina. Il Sassuolo resta fermo a quota 19, a pari merito con l’Udinese e con una lunghezza di vantaggio sull’Empoli.

Bologna vs Sassuolo - Serie A TIM 2023/2024 Getty
Bologna vs Sassuolo - Serie A TIM 2023/2024

Il primo tempo

Al 13esimo il portiere del Bologna, Skorupski, riceve un retropassaggio e prova a servire Freuler che, preso in controtempo, scivola ed è anticipato da Thorstvedt. Il norvegese, numero 42 del Sassuolo, controlla, calcia di mancino dal limite e mette in rete con un diagonale di prepotenza: neroverdi in vantaggio.

Una manciata di minuti dopo traversone per Zirkzee nell’area piccola, ma l’olandese si fa anticipare. Al 21esimo ancora Zirkzee va via in dribbling palla al piede, fa partire un mancino angolato che non centra la porta.

Al 24esimo angolo per il Bologna dalla destra, la sfera attraversa un’area affollata senza che nessuno la intercetti, Zirkzee è sulla traiettoria, la lascia rimbalzare a terra, calcia di prima, deviazione di Viti e palla in rete. Poi Zirkzee mima il gesto del mitra. È il pareggio rossoblù.

Poco dopo azione di Volpato che va in fuga e calcia dal limite dell’area, la difesa felsinea respinge, Thorstvedt prova a ribattere in rete ma Skorupski para.

Al 34esimo traversone di Laurienté che cambia versante per Volpato, l’attaccante è leggermente in ritardo ma ci arriva, controlla, è contrastato da Freuler ma fa partire un mancino dall’effetto micidiale, Skorupski si tuffa ma non riesce a prenderla: Sassuolo di nuovo in vantaggio. Primo tempo bello e divertente. Sassuolo meritatamente in vantaggio per 1-2, nonostante le fiammate di Zirkzee.

Bologna vs Sassuolo - Serie A TIM 2023/2024 Getty
Bologna vs Sassuolo - Serie A TIM 2023/2024

Il secondo tempo

Nella ripresa, al 51esimo fuga solitaria di Pedersen per il Sassuolo, la sua conclusione termina sul fondo. Quattro minuti più tardi Aebischer interviene da dietro su Bajrami, l’arbitro estrae il cartellino giallo.

Al 66esimo calcio d’angolo per il Bologna, lo batte Saelemaekers, testa di Ferguson e salvataggio di Boloca. Sul corner successivo calciato da Orsolini, Calafiori va alla conclusione ma il suo tiro è deviato.

Al 73esimo Bologna in avanti, traversone di Kristansen, Fabbian stacca di testa più in alto di Viti e mette nell’angolino: i felsinei agguantano il pareggio per la seconda volta. All’83esimo Zirkzee serve Ferguson che controlla, calcia di mancino e mette in rete.

All’86esimo traversone dalla sinistra servito da Lykogiannis, Tressoldi cerca di allontanare, Saelemaekers si impossessa della palla, affronta il contrasto di Boloca, va alla conclusione e realizza la quarta rete rossoblù.

Bologna vs Sassuolo - Serie A TIM 2023/2024 - Gol di Lewis Ferguson (Bologna FC) LaPresse
Bologna vs Sassuolo - Serie A TIM 2023/2024 - Gol di Lewis Ferguson (Bologna FC)

Il commento di Fabbian

“Sono molto contento per il gol, ma soprattutto per la vittoria che mancava da un po’, era importante vincere”, è il commento di Giovanni Fabbian, autore della seconda rete del Bologna, che aggiunge: “Ognuno deve essere pronto a mettersi a disposizione, a Milano ho giocato come esterno alto. L’importante è dare il massimo e mettersi a disposizione. Non è stata una partita facile, ma abbiamo fatto il massimo e abbiamo tenuto da grande squadra”.

Bologna vs Sassuolo - Serie A TIM 2023/2024 - Gol di Giovanni Fabbian (Bologna FC) LaPresse
Bologna vs Sassuolo - Serie A TIM 2023/2024 - Gol di Giovanni Fabbian (Bologna FC)

La cronaca testuale