Spazio

Cape Canaveral, partita la missione Axiom-3 verso la ISS, a bordo della Crew Dragon anche Villadei

Il colonnello dell'Aeronautica trascorrerà due settimane nel laboratorio orbitante compiendo vari esperimenti

Cape Canaveral, partita la missione Axiom-3 verso la ISS, a bordo della Crew Dragon anche Villadei
screenshot
Crew Dragon

Lancio riuscito per il razzo Falcon 9 con in cima la Crew Dragon della missione spaziale Axiom 3 (AX-3): la partenza (questa volta in perfetto orario alle 22.49 italiane dopo un primo rinvio di circa 24 ore) dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral. A bordo della Crew Dragon fornita da Space X, ci sono il colonnello dell'Aeronautica Militare Italiana Walter Villadei (ottavo italiano a raggiungere l'orbita terrestre), lo svedese Marcus Wandt, il turco Alper Gezeravic, e il comandante spagnolo Michael López-Alegría. 

L'aggancio della capsula alla Iss è previsto alle 11.15 italiane di sabato 20 gennaio e circa due ore più tardi, alle 13.00 italiane, dovrebbero essere raggiunte le condizioni per l'apertura del portello. A ricevere i quattro uomini della Crew Dragon saranno i sette astronauti a bordo della Stazione spaziale internazionale, al comando del danese Andreas Mogensen dell'Esa.

Per Walter Villadei è la prima esperienza in orbita. Nelle due settimane che trascorrerà a bordo avrà il compito di raccogliere dati per una dozzina di esperimenti, coordinati sia dall'Aeronautica Militare sia dall'Agenzia Spaziale Italiana e realizzati anche in collaborazione con università, enti di ricerca e imprese. Le tematiche spaziano dalla medicina alla fisiologia, dal monitoraggio dei detriti spaziali allo studio di come la microgravità influenza la preparazione della pasta e la percezione del gusto.