Indagine per truffa aggravata

Caso Ferragni-Balocco, il Codacons lancia class action da 1,6 milioni a rimborso degli acquirenti

Intanto il milione di euro donato dall'influencer è stato incassato dall'ospedale Regina Margherita

Caso Ferragni-Balocco, il Codacons lancia class action da 1,6 milioni a rimborso degli acquirenti
instagram/@chiaraferragni
Chiara Ferragni con il pandoro Balocco

Tutti contro Chiara Ferragni, o almeno tutte le parti lese dai presunti illeciti per cui indaga la magistratura. Il Codacons propone una class action per far ottenere ai consumatori che hanno acquistato il pandoro Balocco "Pink Christmas" il rimborso delle maggiori somme pagate, ovvero 5,69 euro per ogni pezzo “griffato” acquistato. La cifra è il risultato tra 9,37 euro, costo del pandoro Ferragni, e quello "base" Balocco, da 3,68 euro. La tesi del Codacons è che  i post dell'influencer avrebbero fatto ritenere che la maggiorazione di prezzo di 5,69 euro fosse il valore della donazione in solidarietà dei singoli acquirenti.

“A seguito della decisione della Procura di Milano di indagare l'influencer per il reato di truffa aggravata a danno dei consumatori, si spiana la strada per una azione collettiva da parte di tutti i soggetti danneggiati dai presunti illeciti per cui procede la magistratura - spiega l'associazione dei consumatori -. Con la nostra azione miriamo a far ottenere rimborsi per complessivi 1,65 milioni di euro agli acquirenti del pandoro griffato Ferragni, somma calcolata sugli oltre 290mila pandori venduti nel 2022 (su un totale di 362.577 pezzi commercializzati)”.  i post dell'influencer, avrebbe fatto ritenere che la maggiorazione di prezzo di 5,69 euro fosse il valore della donazione in solidarietà dei singoli acquirenti".

Per partecipare alla class action, dice il Codacons, non serve aver conservato lo scontrino. Le istruzioni si trovano sul loro sito web. 

I sindacati ora sono preoccupati che il caso possa ritorcersi contro i lavoratori della Balocco, soprattutto ora con l’iscrizione nel registro degli indagati dell’influencer e dell’ad del gruppo, Alessandra Balocco, con l’ipotesi di truffa aggravata. Ne parla anche il segretario generale della Fai Cisl Cuneo, Antonio Bastardi. “Balocco tra stagionali e fissi arriva a 200-250 lavoratori, fino a 300 nei picchi. La nostra prima preoccupazione è per queste famiglie e anche per i lavoratori dell’indotto di Balocco sul territorio della provincia di Cuneo e nello specifico di Fossano”.

Le email al vaglio della Guardia di Finanza

Sui giornali hanno iniziato a circolare i testi integrali delle email scambiate fra il team di Ferragni e la sede della Balocco. Si tratta delle email al vaglio della Guardia di Finanza. Le frasi sotto la lente riguarderebbero la proposta di comunicazione del team Ferragni in merito alla parte in cui si sostiene che “le vendite” sarebbero servite a “finanziare” il progetto. Dunque sembrerebbe emergere che sia stato l'ufficio dell'influencer a suggerire la comunicazione fuorviante per l'acquirente, quando invece l'importo della donazione per beneficienza era stato stabilito a priori indipendentemente dal numero di pandori venduti. 

L'ospedale Regina Margherita: "Arrivato il milione di euro donato"

Intanto il 19 dicembre è arrivato all'ospedale Regina Margherita di Torino il milione di euro donato dall'influencer. L'importo è giunto il giorno dopo le scuse ufficiali sul suo profilo Instagram nel tentativo di recuperare, almeno parzialmente, il danno d’immagine subito. 

A riferirlo è la Città della Salute di Torino: "Un atto di donazione è sempre un gesto di grande generosità a supporto delle strutture che si occupano della salute dei piccoli pazienti", si legge in una nota ufficiale. Nelle prossime settimane la struttura deciderà "verso quali investimenti tecnologici dedicare la donazione, sicuramente con una logica di un ulteriore miglioramento della diagnosi, della cura e dell'umanizzazione dei percorsi dei pazienti pediatrici".

L'influencer continua a perdere followers

Ferragni sta registrando un pesante crollo di popolarità in termini di followers. Anche nell'ultima settimana Ferragni (che ora ha 29,5 milioni di followers) ha perso oltre 32mila follower su Instagram, una media di più di 5.300 al giorno, secondo il sito notjustanalytics.com. Effetti anche sull'account del marito Fedez: il profilo del rapper su Instagram registra oltre -12mila (attualmente sono oltre 14 milioni e 770mila i follower che seguono l'artista).