Pochi giorni dopo l'incidente in Alaska

Giappone, crepe nel finestrino di un Boeing 737 costringono il pilota a tornare indietro

Il velivolo della All Nippon Airways (ANA) aveva appena effettuato il decollo dall'aeroporto di Sapporo-New Chitose

Giappone, crepe nel finestrino di un Boeing 737 costringono il pilota a tornare indietro
GETTY
foto d'archivio di un Boeing 737 della All Nippon Airways

Il Boeing 737 della All Nippon Airways (ANA) era diretto all'aeroporto di Toyama ma ha fatto retromarcia, poco dopo il decollo, per tornare all'aeroporto di Sapporo-New Chitose, dopo che è stata identificata una crepa nella parte più esterna dei quattro strati di vetro su uno dei finestrini che circondano la cabina di pilotaggio. Non ci sono stati feriti tra i 59 passeggeri e i 6 membri dell'equipaggio e "La crepa non ha influenzato il controllo o la pressurizzazione del dispositivo", ha dichiarato il portavoce della compagnia aerea.

La FAA (Federal Aviation Administration), l'autorità americana di regolamentazione dell'aviazione, ha comunque deciso venerdì di prolungare a tempo indeterminato la messa a terra del Boeing 737 MAX 9 per effettuare nuovi controlli di sicurezza e ha annunciato l'intenzione di rafforzare la supervisione dello stesso gruppo aeronautico.

All'inizio della settimana, una parte della fusoliera di un Boeing 737 MAX 9, operato da Alaska Airlines ALK.N, si è rotta durante il volo, costringendo l'equipaggio a tornare indietro.