Nord Europa

Il grande freddo in Svezia con temperature a -40°: centinaia di auto bloccate dalla neve da 24 ore

Il gelo ha investito tutta la regione scandinava: scuole chiuse e trasporti bloccati

Il termometro in Svezia segna -43,6 gradi. Sono passati 25 anni dall'ultima volta che nel Paese si è registrato un freddo simile. Con non pochi disagi anche per luoghi “abituati” a un tempo non proprio clemente. Il grande freddo proveniente dalla regione artica sta mettendo a dura prova in particolar modo il sud della Svezia.

Da quasi 24 ore, sulla strada E22 tra Hörby e Kristianstad, centinaia di auto sono bloccate dalla neve, come riferisce Sveska Dagbladet. Sul posto sono state inviate le forze armate svedesi per prestare aiuto agli automobilisti e consegnare cibo e acqua. Secondo l'amministrazione svedese dei trasporti, la strada non sarà nuovamente percorribile prima delle 12. 

Mai così freddo in Svezia da 25 anni Ap
Mai così freddo in Svezia da 25 anni

La polizia ha invitato gli automobilisti intrappolati a cercare di restare al caldo e a non abbandonare i propri veicoli andando via a piedi. 

"Sono seduto qui dalle 10 di ieri mattina" ha dichiarato Jimmie Andersson, uno degli automobilisti. "Ma inizia a esserci un pò di speranza, stanno iniziando a spalare davanti a noi e le auto iniziano a muoversi". Un altro automobilista ha riferito di essere bloccato dalle 11,30 di ieri mattina: “Non abbiamo né cibo né acqua. Ho camminato per due chilometri con la neve fino alle ginocchia per comprare del cibo per me e per la mia ragazza che è ancora in macchina”. 

I soccorritori hanno riscontrato difficoltà nel raggiungere la zona: "Abbiamo dodici veicoli cingolati che ci stanno aiutando in questo momento. E aiuteremo i servizi di emergenza finché ne avranno bisogno" ha dichiarato il portavoce dell'esercito svedese, Andrea Wahlberg Scott. Secondo le stime dell'autorità stradale svedese, la situazione si dovrebbe iniziare a sbloccare nel corso della mattinata ma una piena percorribilità del tratto autostradale non è prevista prima di mezzogiorno.

L'ondata di gelo interessa anche Finlandia e Norvegia. "Si tratta delle temperature più basse in gennaio che la Svezia abbia conosciuto dal 1999" ha affermato Mattias Lind della Smhi, l'agenzia meteorologica nazionale svedese. 

La minima a -43,6° è stata rilevata presso la stazione di Kvikkjokk-Arrenjarka, nell'area settentrionale del Paese. In altre stazioni, come la Lapponia, le temperature sono scese sotto i 40 gradi, e malgrado la regione sia adusa a climi estremi, l'ondata di gelo ha costretto le compagnie di trasporti locali su gomma a sospendere le corse e la compagnia ferroviaria locale ad annullare tutti i collegamenti a nord della città di Umea per più giorni. 

Il traffico su rotaia ha incontrato problemi anche in Finlandia, dove un record stagionale di -38,7 gradi centigradi è stato registrato martedì sera. Nella città di Tampere sono gelate le condutture idriche e circa 300 persone sono rimaste senza acqua corrente. A Helsinki le temperature hanno sfiorato i -15 gradi. 

In Norvegia, a Oslo si attende un fine settimana gelido con temperature che potrebbero calare a -27 gradi secondo le previsioni dell'Istituto meteorologico norvegese. Forti nevicate hanno inoltre mandato nel caos il sud del Paese, con scuole chiuse e voli cancellati. E da sabato il grande freddo raggiungerà Stoccolma. 

Da sabato il grande freddo raggiungerà Stoccolma Ap
Da sabato il grande freddo raggiungerà Stoccolma