Edizione 2024

Supercoppa italiana: Napoli-Fiorentina 3-0, la squadra di Mazzarri è la prima finalista

Le reti: Simeone al 22', doppietta di Zerbin all'84' e all'86'. Lunedì affronterà la vincente di Inter-Lazio

Supercoppa italiana: Napoli-Fiorentina 3-0, la squadra di Mazzarri è la prima finalista
lapresse
Napoli vs Fiorentina - Semifinale EA SPORTS FC Supercoppa italiana

Napoli-Fiorentina 3-0, gli azzurri vincono la prima semifinale della Supercoppa Italiana nuova edizione “Final Four”.

La squadra di Mazzarri affronterà la vincitrice della gara tra Inter (detentrice della Coppa Italia 2022/2023) e Lazio, arrivata seconda lo scorso campionato. La partita è in programma domani, sempre alle 20, sul medesimo campo da gioco dello stadio Al-Awal Park di Ryad. 

Inizio gara giocato a buon ritmo da entrambe le squadre. Partita divertente con rapidi cambiamenti di fronte. Nel primo quarto d’ora gli uomini di Mazzarri riescono ad essere pericolosi al 9’ con Politano che converge verso l'interno e di sinistro impegna Terracciano che si supera e si rifugia in corner. Anche i viola provano a costruire azioni pericolose ma la difesa azzurra riesce a neutralizzare ogni occasione. Al 22’ il Napoli passa in vantaggio con Simeone. Pallone in verticale per Kvaratskhelia che appoggia su Juan Jesus, Ikoné si perde la marcatura e il numero 5 serve in profondità Simeone che è bravissimo in corsa ad angolare e battere il portiere viola.

La Fiorentina reagisce immediatamente. Al 28’ su azione insistita sotto la porta azzurra Martinez Quarta stacca di testa e colpisce il palo, ribattuta sulla quale c’è il tap-in vincente di Beltran che segna il pareggio ma Bonaventura è in fuorigioco e la rete viene annullata dall’arbitro La Penna. 

Superata la mezz’ora di gioco la partita perde un po’ di dinamismo e gli uomini di Mazzarri acquistano fiducia e maggiore lucidità rispetto agli avversari. Al 42’ bella azione di Ikoné che salta Mario Rui in area di rigore, l’azzurro lo tocca e lo manda a terra. La Penna fischia il penalty. Lo stesso Ikoné dal discetto spara alto. Si va all'intervallo con il Napoli in vantaggio 1-0. Fiorentina meno pericolosa, colpisce un palo con Martinez Quarta, le viene annullato un gol per fuorigioco e sbaglia un rigore.

Nella ripresa gli uomini di Italiano si rendono maggiormente offensivi. Al 53’ grande palla di Arthur in verticale per Ikoné che fa rimbalzare il pallone, perde il tempo e permette l'uscita al portiere azzurro, Gollini. Il Napoli manovra con azioni complesse che premono in area viola ma sprecano un paio di buone occasioni non riuscendo a finalizzare l’ultimo passaggio.

Dal 65’ la Fiorentina, con un maggior possesso palla, schiaccia il Napoli in difesa. I viola incrementano la pressione offensiva ma non riescono a concretizzare. 

Quando la partita sembrava orientata ad incanalarsi con una vittoria sofferta e di misura degli uomini di Mazzarri, arriva il raddoppio del Napoli all’84’. Sugli sviluppi di un corner, sponda di Di Lorenzo di testa sul secondo palo dove arriva Zerbin che insacca ed entra nella porta viola sbattendo la testa contro il palo. 

All’86' il tris azzurro. Clamorosa doppietta di Zerbin. Il numero 23, appena rientrato in campo dopo la botta alla testa, scippa palla a Duncan e s'invola verso la porta, concludendo con un diagonale destro pazzesco. Napoli 3, Fiorentina 0.

La squadra partenopea è la prima finalista del torneo, sfiderà lunedì la vincente fra Inter e Lazio, in programma domani sera sempre alle 20 ora italiana.

Napoli-Fiorentina, Zerbin Massimo Paolone/LaPresse
Napoli-Fiorentina, Zerbin

Quest'anno si disputano gli incontri in gara secca: 90 minuti e, in caso di pareggio, si va subito ai rigori (niente supplementari). 

Osimhen e compagni nell’ultima giornata di campionato avevano faticato non poco per avere la meglio dei “cugini” della Salernitana, superandoli al “Maradona” grazie alla rete di Rrahmani al 96’.

Dall'altra parte, la formazione di Vincenzo Italiano, che finora ha condotto un’ottima stagione ed è quarta in classifica, era però reduce dal mezzo passo falso con l’Udinese. I toscani sono stati costretti a inseguire per ben due volte il pari contro i friulani, raggiungendolo grazie al rigore trasformato da Nzola all’87’.

Le formazioni

NAPOLI (3-4-3): Gollini - Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus - Mazzocchi, Cajuste, Lobotka, Mario Rui - Politano, Simeone, Kvaratskhelia

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano - Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi - Arthur, Duncan - Brekalo, Bonaventura, Ikoné - Beltran

Napoli-Fiorentina, Zerbin Massimo Paolone/LaPresse
Napoli-Fiorentina, Zerbin

Il programma degli incontri:

Semifinale A: Napoli–Fiorentina, presso “Al-Awwal Park Stadium” – Riyadh, terminata 3-0.

Semifinale B: Inter – Lazio, 19 gennaio 2024 (ore 22.00 local time), ore 20.00 italiane presso “Al-Awwal Park Stadium” – Riyadh

Finale: vincitrice Semifinale A – vincitrice Semifinale B, 22 gennaio 2024, ore 20.00 italiane presso “Al-Awwal Park Stadium” – Riyadh

 Vincenzo Italiano LaPresse
Vincenzo Italiano

Italiano: “Di questa sera non salvo nulla, complimenti al Napoli”

"Complimenti al Napoli per aver preparato bene la gara, ci ha sorpreso. Ma avevamo in pugno la gara, abbiamo anche sbagliato un rigore. Poi devi sbilanciarti per provare il pareggio, poi abbiamo commesso due errori e partita chiusa. Bravi loro”. Così Vincenzo Italiano, tecnico della Fiorentina, dopo la sconfitta contro il Napoli.

Il rigore di Ikoné? È un altro che si ferma a batterli, se aveva fiducia ha fatto bene, altri rigoristi glielo hanno concesso. Non si può togliere la palla a un ragazzo che li batte bene ed è in fiducia in quel momento. Comunque dobbiamo chiudere questa storia dei rigori mettendola a posto. Perché tolto Nico che è infallibile dobbiamo trovare una soluzione", ha aggiunto. "Di questa serata non salvo niente. L’unico obiettivo era superare la semifinale, l’abbiamo dimostrato per 84 minuti, fino al 2-0. Ma non era facile scardinare una difesa come la loro, in alcune partite torna la sterilità che abbiamo mostrato in precedenza. Andando sotto abbiamo complicato la gara e non l’abbiamo cambiata coi cambi, ma fino al minuto 84 eravamo in gara e ci ho creduto”, ha concluso.

Walter Mazzarri LaPresse
Walter Mazzarri

Mazzarri: "Zerbin se continua così ha un grande futuro, Simeone è un giocatore che tutti gli allenatori vorrebbero"

"Zerbin ha delle doti incredibili purtroppo ora c'è l'esterofilia e non si guarda in casa. Ha talento ma deve solo migliorare un po' davanti alla porta. È un ragazzo giovane che si trova a giocare in una grande squadra. Se continua così avrà un grande futuro. Giovanni Simeone è un giocatore che tutti gli allenatori vorrebbero avere". Lo afferma Walter Mazzarri al termine della vittoria in semifinale di Supercoppa contro la Fiorentina. 

"Ho visto la partita della Fiorentina al San Paolo e ho pensato che Italiano avrebbe fatto le stesse cose stasera. Per questo ho pensato di dare più protezione: era l'unico modo per affrontare questa Fiorentina", ha concluso.

La cronaca testuale

Supercoppa, Al-Awwal Park Stadium GettyImages
Supercoppa, Al-Awwal Park Stadium