Ventisettesima giornata

Empoli-Cagliari 0-1: gol di Jankto, i rossoblù a un punto dalla zona salvezza

Dopo un palo di Cambiaghi e un gol annullato a Cacace, la squadra di Ranieri non perdona e porta a casa tre punti d’oro

Il Cagliari supera l’Empoli per 0-1 allo stadio Carlo Castellani grazie alla rete di Jankto al 69esimo. Al 17esimo l’Empoli aveva colpito il palo con Cambiaghi e al 62esimo un gol di Cacace era stato annullato per fuorigioco. L’Empoli resta a 25 punti e assottiglia a sole due lunghezze il margine dalla zona retrocessione. Il Cagliari sale a quota 23 ed è terz’ultimo a pari merito con l’Hellas Verona, un punto in meno di Udinese e Frosinone, in zona salvezza.

Il primo tempo

Al 16esimo il primo brivido della partita: Gaetano per il Cagliari calcia con il destro da fuori area, Caprile si salva in angolo.

Appena un minuto dopo Cambiaghi fa partire il contropiede dell’Empoli, entra in area, conclusione e palo, Maleh tenta di mettere in gol ma colpisce il corpo del portiere Scuffet. Al 44esimo offensiva del Cagliari, testa di Lapadula, Caprile riesce a respingere.

Il gol di Cacace annullato per fuorigioco gettyimages
Il gol di Cacace annullato per fuorigioco

Il secondo tempo

Al 48esimo Cambiaghi per l’Empoli ubriaca la difesa rossoblù, mette palla al centro dell’area, stop di Cancellieri, poi Scuffet esce e lo anticipa. Al 62esimo, sugli sviluppi di un calcio d’angolo per l’Empoli, una respinta della difesa del Cagliari è intercettata da Marin, traversone per la testa di Walukiewicz, un’altra ribattuta rossoblù, Cacace mette in gol ma l’arbitro annulla per fuorigioco.

Al 69esimo dribbling magistrale di Zappa che entra in area dalla destra, passaggio per Nandez, conclusione respinta da Caprile, Jankto calcia di interno con il mancino e mette in gol: è il vantaggio del Cagliari.

All’83esimo tocco impreciso di Gyasi, Cerri per l’Empoli va alla conclusione, Dossena devia in corner. Al 96esimo ancora Empoli in avanti, Niang serve Pezzella che calcia di prima, Scuffet devia in angolo.

La cronaca testuale