La malattia del re

Carlo ha il cancro: l'ipotesi abdicazione ed il regency act. Il ruolo di Camilla

La notizia del tumore diffusa da Buckingham Palace apre una serie di interrogativi: su quali sono le reali condizioni del monarca e se sarà in grado di continuare a ricoprire la carica: William è il primo in linea di successione

Carlo ha il cancro: l'ipotesi abdicazione ed il regency act. Il ruolo di Camilla
Rainews
Incoronazione di re Carlo III, il balcone di Buckingham Palace

La monarchia si interroga come tutto il Regno Unito, dopo la scoperta della malattia di Re Carlo - scoperta dopo l'operazione chirurgica alla prostata - si aprono una serie di riflessioni, e di ipotesi, sul destino della dinastia britannica, flagellata già dalla malattia - misteriosa - di Kate. 

William torna in servizio, Harry corre a Londra: l'ora più difficile dei reali
 

Incoronazione di re Carlo III, il cortile di Buckingham Palace AP
Incoronazione di re Carlo III, il cortile di Buckingham Palace

Abdicazione: evento molto raro
Se Carlo dovesse abdicare, sarebbe il figlio William, che è il primo nella linea di successione, ad ascendere al trono britannico. Ma quest'evento nella storia della monarchia inglese è molto raro. 

Regno Unito sotto shock: il tumore di Re Carlo (ed il ruolo di William, il predestinato)
 

Incoronazione di re Carlo III, il Principino Louis AP
Incoronazione di re Carlo III, il Principino Louis

Regency Act, ecco cosa può succedere
Nel caso gli eventi dovessero precipitare per motivi di salute, tutto è già previsto: il Regency Act, la cui ultima versione del 2022 ha aggiornato l'ultima del 1937, disciplina proprio questo genere di emergenza e prevede che siano i "Counsellors of State" a sostituire il re. 

Il ruolo di Camilla: la regina nell'ombra
In questo caso assumerebbe un ruolo importante, oltre William, anche la regina Camilla. Inoltre sarebbero qualificati al disbrigo degli affari del re anche Harry, Andrea e la sua primogenita Beatrice. Fu proprio Carlo, alla morte di Elisabetta II, a chiedere al Parlamento di poter aggiornare la lista dei Counsellors of State e allargare la possibilità di sostituirsi al sovrano anche alla sorella Anna e al fratello minore Edoardo, in considerazione del fatto che  allo stato delle cose sia il principe Andrea che il principe Harry sono di fatto tagliati fuori da Buckingham Palace

Quando Edoardo VIII sposò Wally Simpson
L'ultima abdicazione risale al 1936, quando l'allora re Edoardo VIII (il padre della regina Elisabetta) rinunciò alla corona per sposare Wallis Simpson, un'attrice americana e, cosa più importante per l'epoca, divorziata. Sposare una persona divorziata fu considerato un tabù nella monarchia britannica per centinaia di anni.

La malattia di Re Carlo: i figli accorrono a Corte
 

Il trono: dopo William, George e poi Charlotte
Nel caso quindi gli eventi dovessero precipitare per motivi di salute, William prenderebbe il posto del re - che è capo di Stato dall'8 settembre 2022 - e primo nella successione al trono diventerebbe il figlio George e poi, a seguire, la principessa Charlotte, il principe Louis, il Duca di Sussex Harry, il principe Archie, la principessa Lilibet e, infine, il Duca of York Andrea. 

Sia Harry che Andrea infatti, rimangono nella linea di successione al trono nonostante le controversie che li circondano.

 

Harry e Andrea Ansa
Harry e Andrea