Anniversario dei Patti Lateranensi, Mattarella e Meloni al bilaterale con la Santa Sede

Il 95° anniversario dei Patti Lateranensi e del 40° anniversario dell'Accordo di modificazione del Concordato

Anniversario dei Patti Lateranensi, Mattarella e Meloni al bilaterale con la Santa Sede
(GettyImages)
Segretario di Stato Vaticano cardinale Pietro Parolin

A Palazzo Borromeo, dove si trova l'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede, c'è stata la cerimonia l'anniversario della firma dei Patti Lateranensi e dell'accordo di revisione del Concordato. È stata l'occasione per un bilaterale Italia-Vaticano. Erano presenti il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, con una folta delegazione governativa e il Segretario di Stato Vaticano, Pietro Parolin. 

Al termine del bilaterale con il governo italiano, il “ministro degli esteri” vaticano ha detto: "È andata molto bene. Un incontro molto positivo''. Parolin ha spiegato che al centro della conversazione ci sono stati i '''temi italiani': la famiglia e le provvidenze della famiglia riconoscendo quello che il governo ha fatto come assegno unico per i figli, ma naturalmente c'è sempre spazio per intervenire; il tema della scuola paritaria; anche il fine vita si è toccato anche se soluzioni non ce ne sono. Abbiamo constatato che le regioni cercano di venire incontro a questa mancanza di legislazione da parte italiana per le problematiche di questo tipo ma soluzioni non ce ne sono. E poi l'Imu''.

''Qui non si tratta di arrivare a nessuna conclusione - ha detto il cardinale -  L'occasione dei Patti lateranensi è più che altro un momento in cui si fa il punto della situazione. La cosa bella è la volontà di collaborare e di dare seguito a queste
tematiche".