Post Sanremo

Dai Ricchi e Poveri a Mahmood, sui social e non solo, spopolano i protagonisti del Festival

Il tormentone Sanremo continua. Un vero successo tra i giovani, con balletti e meme su TikTok. Anche nelle classifiche dei dischi più venduti c'è la compilation del Festival

A poco più di una settimana dalla fine del Festival più giovane di sempre (con lo share del pubblico tra i 15 e i 24 anni che ha raggiunto la cifra record dell’85,2 per cento) e anche il più digitale, si conferma il trend positivo sui social attraverso il successo dei suoi protagonisti. 

Il post Sanremo, rimane uno dei più grandi attrattori di attenzione e forse il più trasversale, secondo i dati di Arcadia, oltre che catalizzatore di polemiche scaturite dopo la proclamazione del vincitore: anche dopo la fine di questa 74ma edizione, infatti, il coinvolgimento degli utenti è stato impressionante. Nella settimana successiva la parola chiave “Sanremo” ha totalizzato oltre 12 milioni di interazioni, surclassando il tema della guerra – fermo a 7,6 milioni – e lasciando nelle lontane retrovie la protesta dei “trattori”.

Secondo i dati di Arcadia, nella Top 10 su tutte le piattaforme, nella settimana successiva a quella di Sanremo - quindi dall'11 al 19 febbraio - sono cresciuti di più, in termini assoluti, gli account di Ghali, Angelina Mango e Annalisa. Parliamo di account molto seguiti: Ghali ha 3,5 milioni di folower su instagram e 1,5 su TikTok. Annalisa 2,5 milioni e Angelina Mango 1,3 milioni su Instagram.

Top 10 - crescita degli account dopo Sanremo Arcadia
Top 10 - crescita degli account dopo Sanremo

Mentre nella classifica dei canali social che hanno ottenuto percentualmente la quota maggiore di coinvolgimento ci sono, rispetto alla settimana di Sanremo, le conferme di Angelina Mango, di BigMama e Bunker 44, e le sorprese di Santi Francesi e di Mannoia.

Classifica dei canali social che hanno ottenuto percentualmente la quota maggiore di coinvolgimento rispetto alla settimana di Sanremo Arcadia
Classifica dei canali social che hanno ottenuto percentualmente la quota maggiore di coinvolgimento rispetto alla settimana di Sanremo

Il fenomeno Ricchi e Poveri su TikTok

Una seconda giovinezza professionale stanno rivivendo i Ricchi e Poveri. Il loro brano sempre più virale ‘Ma non tutta la vita’ sta coinvolgendo il popolo di su Tik Tok, con Angela Brambati e Angelo Sotgiu protagonisti di meme e balletti.

Dopo aver partecipato alla 74esima edizione del Festival di Sanremo - con un brano prodotto dall'etichetta DM Produzioni su licenza Carosello Records, casa discografica legata al gruppo sin dagli esordi (1967) quando Franco Califano, loro talent scout, organizzò la prima audizione proprio nei suoi studi milanesi - il loro brano è diventato uno dei più virali su TikTok: Angela Brambati e Angelo Sotgiu stanno spopolando sul social network dove registrano la maggiore crescita percentuale per numero di follower (+ 218%). Grazie alla canzone dei record, il duo ha inoltre registrato un trend di crescita di ascolti giornalieri su tutte le altre piattaforme e si trova attualmente in 19sima posizione nella playlist Top 50 Italia di Spotify. Come se non bastasse, l'engagement rate del +62% su Instagram ha generato innumerevoli interazioni e condivisioni, mentre l'iconicità degli artisti ha ispirato la creazione di tantissimi meme. 'Ma non tutta la vita' è una dichiarazione di intenti, una traduzione in chiave pop della filosofia dell'attimo "Ti giri un momento la notte è finita. Le stelle già stanno cadendo, dell'amore che si aspetta ma non tutta la vita", dei treni da prendere al volo, delle occasioni da non sciupare.

Mahmood, 'Tuta gold' è Disco d'oro e ‘re dei balletti’ sui social

Tuta gold, il brano con cui Mahmood è arrivato sesto alla 74esima edizione del Festival di Sanremo, continua il suo successo: da ieri, 19 febbraio, è certificato Disco d'oro. Sui social è invece il trend-balletto più copiato dopo il tutorial pubblicato dall’artista.

Sanremo dilaga nella hit parade: in vetta la raccolta. Tra i singoli, primo Mahmood, poi Geolier, Annalisa, Mango e Ghali

Se già a gara in corso Sanremo aveva monopolizzato la classifica dei singoli più venduti della classifica Fimi, la classifica ufficiale degli album più venduti in Italia, in quella dal 9 al 15 febbraio il festival della canzone italiana ha conquistato la vetta, con Sanremo 2024, compilation ufficiale dei 30 brani nella 74esima edizione, anche tra gli album e i vinili.

Tra i singoli Sanremo spopola: in vetta ‘Tuta Gold’ di Mahmood, secondo 'I p' me, tu p' te' di Geolier, terza ‘Sinceramente’ di Annalisa, quarta ‘La noia’ di Angelina Mango e quinta ‘Casa mia’ di Ghali. Poi a seguire ‘Tu no’ di Irama, ‘Un ragazzo una ragazza’ di The Kolors, ‘Tutto qui’ di Gazzelle, ‘Click Boom!’ di Rose Villain e ‘Vai!’ di Alfa. Tra i vinili Sanremo 2024 in testa è seguito dai vinili di Annalisa, Loredana Bertè ed Emma.