Finanziamenti illeciti: anche in appello Sarkozy condannato a un anno

L'ex presidente, che ha ottenuto la condizionale, ricorrerà in Cassazione. In prima istanza, nel settembre 2021, avrebbe dovuto scontare la pena in carcere

Finanziamenti illeciti: anche in appello Sarkozy condannato a un anno
(GettyImages)
Nicolas Sarkozy

La Corte d'appello di Parigi ha condannato l'ex presidente francese, Nicolas Sarkozy, a un anno di reclusione con la condizionale, compresa una sospensiva di sei mesi per avere sostenuto spese eccessive durante la campagna presidenziale del 2012. La giustizia francese, nel cosiddetto 'affaire Bymalion', ritiene che Sarkozy,che perse la corsa per l'Eliseo del 2012, fosse stato informato del fatto che le fatture relative in particolare all'organizzazione dei suoi incontri stavano lievitando oltremisura.

In prima istanza, nel settembre 2021,  Sarkozy era stato condannato a un anno senza condizionale. I sei mesi saranno scontati con misure alternative decise fra i giudici e l'imputato nei prossimi 30 giorni.

L'ex presidente ha già annunciato il ricorso in Cassazione

Il processo ha dimostrato l'esistenza di un meccanismo messo in piedi per dissimulare l'esplosione delle spese per la campagna elettorale di Sarkozy, circa 43 milioni di euro, a fronte di un massimo autorizzato di 22,5 milioni. Si trattava, in pratica, di un sistema di doppia fatturazione che addebitava al partito, l'allora Ump, gran parte del costo dei comizi elettorali. Al contrario dei coimputati, l'ex capo dello stato non è stato condannato per il sistema di fatture false ma per aver deciso di proseguire con i comizi pur essendo stato messo a conoscenza dei rischi di superamento del plafond.