Tennis

Matteo Berrettini: al lavoro per il ritorno in campo. Io e Melissa Satta non stiamo più insieme

Il tennista romano in una conferenza stampa sulla piattaforma Zoom da Montecarlo, dove si sta allenando in vista del rientro in campo, "ora pronto al rientro, mi sento bene fisicamente e mentalmente"

Matteo Berrettini: al lavoro per il ritorno in campo. Io e Melissa Satta non stiamo più insieme
gettyimages
Matteo Berrettini

Sei mesi senza partite ufficiali, un esilio causato dagli infortuni al piede che sta per finire. Matteo Berrettini, traccia il percorso del suo ritorno. Eccolo di nuovo, finalmente il campione romano, “rientra” in gara, sulla piattaforma Zoom da Montecarlo, dove si sta allenando in vista del campo. "Sono stati mesi complicati, in cui non sono riuscito a fare ciò che amo di più, giocare a tennis e competere. Non sono mai riuscito veramente a giocare. Sono stati mesi complicati perché rispetto al passato ho accettato un po' meno questa situazione. E' stato un momento difficile che per fortuna sento di aver superato: mi sento bene fisicamente e mentalmente, ho tanta voglia di giocare tornei, di tornare nel tour e di sentirmi di nuovo giocatore. Sento una bella energia nell'aria". Matteo Berrettini continua: "Il rientro in campo sarà a breve, sto bene, mi sto allenando molto bene. Mi sono preso il tempo necessario per allenarmi al massimo. Non mi sono mai impegnato così tanto nella mia carriera per tornare a divertirmi".

Matteo Berrettini Lapresse
Matteo Berrettini

Matteo si sta allenando con Roig, il nuovo allenatore. Una scelta importante per il tennista azzurro, che a ottobre ha deciso di terminare la collaborazione con Vincenzo Santopadre. "Con Roig mi sto trovando molto bene. Ha un metodo in cui crede molto, testato anche con Nadal. E' molto tecnico, lavoriamo anche su come colpire la palla. Ci concentriamo su ogni dettaglio. E' un lavoro interessante, include tutto il mio tennis. Mi dà tantissimi stimoli. Gioco a tennis da quando ho 7 anni, sono venti anni che faccio la stessa cosa". 

"Non sentendomi bene, in forma, ad un certo punto mi sono sentito stanco di dover superare questi problemi fisici. Sono andato giù perché non trovavo più l'energia per tornare più forte di prima. Ero in una fase di stallo. Non sapevo a cosa aggrapparmi. E' partito tutto dai problemi fisici. Adesso sentendomi meglio con la testa riesco a gestire meglio anche i piccoli acciacchi. Mi hanno rigirato come un pedalino, per capire se ci fossero problemi al mio corpo. Il tennis stressa moltissimo il corpo. Ma non giustifica tanti problemi. Non sono usciti deficit incredibili, ma piccole cose. Ho una scoliosi molto importante, ho la schiena a esse. Lavoriamo molto sul posturale, sulle rotazioni per gli addominali. Non siamo stati fermi, aggiungendo anche studi terzi".

 

Matteo Berrettini Getty
Matteo Berrettini

Matteo parla anche della sua vita privata: “Io e Melissa Satta non stiamo più insieme. Abbiamo avuto un rapporto bellissimo, intenso. Non andrò oltre questo. La devo ringraziare per i mesi bellissimi”. Per il tennista a quanto pare  non c’è più molto spazio per la sempre attraente ex velina. Se nelle scorse settimane c’è chi aveva avanzato l’ipotesi di famiglia allargata, oggi il tennista mette la pietra tombale sulla sua relazione.

Matteo parla dei suoi programmi nel circuito: "Non giocherò a Indian Wells. L’idea è tornare a Phoenix e poi giocare a Miami e tutta la stagione sulla terra. Stiamo procedendo per gradi. Voglio giocare a Roma dove manco da due anni, e mi fa molto male. Il sogno rimane vincere un grande torneo, ma so che bisogna riprendere costanza e giocare tante partite. Il momento più difficile é stato dopo l’infortunio allo US Open”.

 

Matteo Berrettini con Melissa Satta ansa
Matteo Berrettini con Melissa Satta