Vicino a Corso Como

Milano, 12 persone che deponevano fiori per Navalny identificate dalla Digos

Si erano date appuntamento sotto la sotto la targa nel giardino dedicato dal 2013 ad Anna Politkovskaya

A Mosca e in tante capitali i fiori stanno diventando un simbolo delle commemorazioni per l'oppositore russo morto in una remota colonia penale al di là del Circolo polare artico. Succede anche anche a Milano dove 12 persone hanno deposto fiori sotto la targa di Anna Politkovskaya per onorare la memoria Alexei Navalny.

Le 12 persone sono state identificate dalle forze dell'ordine. A farlo sarebbe stata una pattuglia della Digos che era diretta in un'altra zona della città. Secondo quanto ricostruito da askanews, gli agenti si sarebbero fermati nei giardini dedicati ad Anna Politkovskaja, a due passi da corso Como, perché incuriositi dal gruppo insolito di manifestanti. La questura di Milano, che sapeva del presidio per la memoria dell'oppositore russo, non avrebbe ritenuto necessario alcun dispositivo di ordine pubblico.

Anna Politkovskaja è nota principalmente per i suoi reportage sulla seconda guerra cecena e per le sue aspre critiche contro le forze armate e i governi russi sotto la presidenza di Vladimir Putin, accusati del mancato rispetto dei diritti civili e dello stato di diritto. Il 7 ottobre 2006 è stata assassinata a Mosca mentre stava rincasando. Il suo omicidio produsse una notevole mobilitazione internazionale al fine di chiarire le circostanze della sua uccisione. Nel giugno 2014 cinque uomini di etnia cecena sono stati condannati al carcere per l'omicidio sebbene non siano stati individuati i mandanti.