Atletica

I Mondiali di atletica 2027 vanno a Pechino, ora è ufficiale

Dopo il ritiro di Roma, la città cinese era rimasta l'unica candidata. La World Athletics ha ufficializzato l'assegnazione alla capitale cinese

I Mondiali di atletica 2027 vanno a Pechino, ora è ufficiale
GettyImages
Sebastian Coe, presidente di World Athletics

I Campionati  mondiali di atletica leggera del 2027 sono stati assegnati a Pechino. Lo ha annunciato la World  Athletics. Decisione che è stata presa, dopo il ritiro della  candidatura di Roma, durante il 234esimo incontro del Consiglio  mondiale di atletica leggera tenutosi a Glasgow, in vista dei  Campionati mondiali di atletica leggera indoor, in programma dall'1 al 3 marzo.

La capitale della Cina ha già ospitato l'edizione 2015 dei  Mondiali, "congratulazioni a Pechino per aver  scelto con successo di ospitare i Campionati mondiali di atletica leggera nel 2027, 12 anni dopo che i nostri atleti hanno illuminato lo Stadio Nazionale per la 15a edizione del nostro fiore all'occhiello  mondiale", ha detto il presidente della World Athletics Sebastian Coe.

"Con una popolazione di oltre 1,4 miliardi, la Cina è uno dei mercati  sportivi più grandi al mondo. È stato il paese con le migliori  performance in termini di consumo di trasmissioni della Wanda Diamond  League nel 2023, con un pubblico cumulativo di 368,9 milioni. Ciò  rappresenta un'enorme opportunità per far crescere il nostro sport e  la nostra base di fan in uno dei mercati commerciali più grandi del  mondo", ha aggiunto. 

L'ultima edizione dei Campionati mondiali di  atletica leggera si è tenuta a Budapest nell'agosto 2023, mentre Tokyo ospiterà l'evento del 2025 La Cina ospiterà anche i Campionati  mondiali indoor di atletica leggera del prossimo anno a Nanchino.