Rientro sulla terra, terminata la missione della AX-3. Segui la diretta

A bordo anche il pilota e astronauta italiano Walter Villadei dell'Aeronautica Militare. La capsula è ammarata al largo della costa di Daytona, in Florida, alle 14,30 ora italiana

E' rientrata a Terra la navetta Crew Dragon Freedom con a bordo Walter Villadei, colonnello dell'Aeronautica Militare e ottavo italiano a essere stato in orbita. Dopo 47 ore dal distacco dalla Stazione Spaziale Internazionale la navetta della missione Ax-3, la terza privata a raggiungere la Iss, è ammarata come previsto alle 14:29 ora italiana nelle acque del Golfo del Messico, al largo di Daytona Beach in Florida, riportando a terra dopo 21 giorni l'equipaggio composto dal comandante Michael Lopez-Alegria, lo svedese Marcus Wandt dell'Agenzia Spaziale Europea, il turco Alper Gezeravci e Villadei nel ruolo di pilota. 

La navetta aveva lasciato la Iss il 7 gennaio dopo una permanenza di circa 18 giorni durante i quali i 4 astronauti hanno realizzato una serie di 56 tra esperimenti e attività nello spazio. 

Si conclude così l'esperienza di Villadei, ottavo italiano nello spazio e protagonista di Volunta, una missione nata dallo sforzo congiunto tra Presidenza del consiglio, i ministeri della Difesa, delle Imprese e del Made in Italy, dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Agenzia spaziale Italiana e Aeronautica Militare, accanto a centri di ricerca, università e industrie. Durante le sue 435 ore a bordo della Iss Villadei ha completato 288 orbite attorno alla Terra, percorrendo oltre 12 milioni di chilometri e portando avanti ben 30 esperimenti scientifici, 13 dei quali italiani. 

Proprio negli ultimi giorni di permanenza sulla Stazione Spaziale è stato completato uno dei sei esperimenti dell'Aeronautica Militare, che intendeva verificare come la microgravità influenza il funzionamento delle cellule che rivestono le pareti interne dei vasi sanguigni.

Il colonnello Walter Villadei dell'Aeronautica Militare, è uscito per primo dalla navetta Crew Dragon Freedom con la visiera alzata e un grande sorriso, salutando con la mano e alzando il pollice. Dopo l'ammaraggio appaiono in buone condizioni anche gli altri membri della missione privata Ax-3,  lo svedese Marcus Wandt dell'Agenzia Spaziale Europea, il turco Alper Gezeravci e il comandante Michael Lopez-Alegria. Gli astronauti sono stati aiutati a uscire dal portello laterale della Crew Dragon e ad affrontare il primo impatto con la gravità dopo 21 giorni in assenza di peso. A breve si sottoporranno ai primi controlli medici, già a bordo della nave di recupero.