Educazione

Scuola, Valditara: "Sconsigliato l'uso del cellulare dall'infanzia alle medie"

Il sindacato “DirigentiScuola” condivide la posizione del Ministro dell'Istruzione. Il Movimento dei Genitori: "Favorevoli al divieto dei cellulari in classe, ma genitori e insegnanti condividano la responsabilità educativa"

Scuola, Valditara: "Sconsigliato l'uso del cellulare dall'infanzia alle medie"
Pixabay
Scuola cellulare studenti

Sconsigliato l'uso dei cellulari dall'infanzia alle medie, anche a fini didattici, lo dice in una nota ufficiale il Ministro dell'istruzione e del merito Giuseppe Valditara. Nello specifico: "Nelle nuove 'Linee guida sulla educazione alla cittadinanza' di prossima pubblicazione, in coerenza con quanto sta emergendo da diversi studi anche internazionali, è sconsigliato l'utilizzo anche a fini didattici dello smartphone dalle scuole d'infanzia alle scuole secondarie di primo grado. Per le scuole primarie è raccomandato invece l'utilizzo del tablet esclusivamente per finalità didattiche e inclusive". 

Il sindacato “DirigentiScuola” condivide la posizione del ministro Valditara perché ritiene importante cercare di proteggere i più piccoli da fenomeni di bullismo online e soprattutto di innalzare il livello di attenzione e la qualità del comportamento in classe. "Conosciamo bene - dice una nota del sindacato - le dispute e le discussioni che attorno al cellulare si consumano in aula con studenti sempre più insofferenti al cambio delle abitudini ormai consolidate in famiglia e sostenute dai genitori. L'appello alla responsabilità e al rispetto dell'autorità passa anche attraverso divieti e obblighi, quando il patto educativo tra scuola e famiglia è purtroppo in crisi. Crediamo che le regole chiare e certe, interiorizzate nel contesto scolastico, possano anche nel contesto familiare generare cambiamenti positivi, educando gli adulti per il tramite dei piccoli".    

Anche il Moige, il Movimento italiano genitori condivide quanto annunciato dal Ministro all'Istruzione:  “Va rinnovato e rafforzato il patto di corresponsabilità educativa, anche con l'emanazione di nuove linee guida ministeriali - commenta Antonio Affinita, Direttore Generaledel Moige - Bene il divieto di usare lo smartphone in classe, che distrae i ragazzi. È, però, importante che docenti e genitori condividano una linea educativa, collaborando e coordinandosi, per il bene dell'educazione dei nostri ragazzi”.