Mondiali di Doha

Tuffi sincro, argento per Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci: azzurri qualificati alle Olimpiadi

Per la nazionale italiana è la prima medaglia in questa specialità nella storia e la prima vinta nell’edizione in corso dei giochi acquatici in Qatar

Tuffi sincro, argento per Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci: azzurri qualificati alle Olimpiadi
Getty
Medaglia d'argento, Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci del Team Italia

Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci ottengono la medaglia d’argento nei tuffi sincronizzati da tre metri ai Mondiali degli sport acquatici di Doha 2024. È la prima medaglia azzurra in questa specialità, oltre alla prima vinta dall’Italia nell’edizione in corso dei Mondiali. L’argento garantisce anche l’accesso alle Olimpiadi di Parigi 2024.

È l’ennesima qualificazione olimpica conquistata dalla Nazionale del direttore tecnico Oscar Bertone. Ma il secondo gradino del podio raggiunto da Marsaglia e Tocci va oltre le aspettative azzurre per i 21esimi Mondiali in corso all’Hamad Aquatic Center di Doha.

I due tuffatori italiani chiudono a 384.24 punti. La medaglia d’oro riconferma i cinesi Long Daoyi e Wang Zongyuan con 442.41 punti. Medaglia di bronzo per gli spagnoli Adrian Abadia e Nicolas Garcia a quota 383.28.

Si qualificano alle Olimpiadi anche il Messico con Rodrigo Lopez e Osmar Olvera Barra, quarti a 383.19 punti, l’Ucraina con Oleg Kolodiy e Danylo Konovalov, sesti a quota 363.12 e la Polonia di Kacper Lesiak e Andrzej Rzestzutek a 362.04.