La scomparsa del principe

Si sono tenuti nel Duomo di Torino i funerali di Vittorio Emanuele di Savoia

Il figlio del principe scomparso, Emanuele Filiberto, ha firmato l'atto di morte del padre e ha curato la scelta dei posti prima dell'inizio delle esequie

Si sono svolte nel Duomo di Torino le esequie solenni di Vittorio Emanuele. Il feretro è entrato in Duomo sulle note dell'Inno Sardo. La bara, poi adagiata su un tappeto in terra e avvolta in una bandiera con lo stemma di Casa Savoia, è stata accompagnata da Emanuele Filiberto che ha raggiunto, alla sinistra dell'altare, Marina Doria, occhiali scuri con i capelli raccolti in una coda bassa, la moglie Clotilde e le due figlie e la principessa Maria Pia, sorella maggiore del principe scomparso, accompagnata dai figli, principi di Jugoslavia.

Questa mattina, come da tradizione di casa Savoia, il principe Emanuele Filiberto ha firmato all'interno del Duomo di Torino l'atto di morte del padre, scomparso sabato 3 febbraio a Ginevra. Emanuele Filiberto ha compiuto un sopralluogo per definire i posti perché, al di là del protocollo, i Savoia hanno voluto avere vicino a loro i più stretti amici di famiglia. I più stretti congiunti del figlio di Umberto II hanno preso posto di fronte alla cappella che custodisce la Sindone, che fu donata alla Diocesi proprio dal padre di Vittorio Emanuele.

Invitati e teste coronate

All'interno del Duomo, c'erano 450 ospiti: membri delle famiglie reali, rappresentanti di ordini dinastici, rappresentanti delle Guardie del Pantheon, invitati privati dalla famiglia. Fra i presenti, all'elenco degli invitati diffuso ieri, si sono aggiunti Fuad d'Egitto in rappresentanza della famiglia reale egiziana, e il gran maestro dell'Ordine di Malta. Tra gli altri, il Granduca Henri del Lussemburgo, il Principe Alberto II di Monaco, la Regina Emerita Sofia di Spagna, i Principi Astrid e Lorenz del Belgio, l'Arciduca Martino di Asburgo, il Principe Leka di Albania, Carlo e Camilla di Borbone delle Due Sicilie, il Granduca George di Russia, il Principe Jean Christophe Bonaparte, i Principi d’Orleans, conti di Parigi, i Principi di Borbone Parma, i Principi di Serbia, il Principe Reale di Arabia Saudita, il Principe del Portogallo della famiglia reale Braganza. Saranno presenti inoltre la Principessa Maria Pia di Savoia e i figli, Principi di Jugoslavia, il Principe Aimone e la Principessa Olga di Savoia-Aosta. Presente anche il segretario generale dell'Ordine Supremo della Santissima Annunziata, Johannes Niederhauser.

Ha officiato la cerimonia funebre, monsignor Paolo De Nicolò, gran priore degli ordini dinastici. Ieri, alla Reggia di Venaria Reale, erano state quattromila le persone in visita alla camera ardente.

Dopo la cerimonia, il feretro è stato portato alla Basilica di Superga per la sepoltura.