La richiesta di aiuto dodici giorni fa

Trovato a Gaza il corpo senza vita di Hind, la bimba di 6 anni che chiese aiuto al telefono

La drammatica telefonata alla Mezzaluna Rossa, dall'auto sventrata dai colpi di un tank israeliano, fece il “giro del mondo”. La piccola diventò così uno dei simboli della guerra

Trovato a Gaza il corpo senza vita di Hind, la bimba di 6 anni che chiese aiuto al telefono
Al Jazeera
Hind Rajab, la bambina di 6 anni trovata morta a Gaza

Ogni giorno che passa, nel buio di Gaza, cresce il bisogno di aggrapparsi alla vita. Hind Rajab è stata per molti la fragile speranza di poter rinascere dalle ceneri. La piccola, di 6 anni, e sua cugina di 15, Layan Hamadeh, sono state le uniche persone a bordo dell'auto sopravvissute, in un primo momento, agli spari di un tank israeliano. Davanti ai cadaveri dello zio Bashar Hamadah, di sua moglie e degli altri figli della coppia, Hind, terrorizzata, prese il telefono, dalle mani di Layan, chiedendo aiuto alla Mezzaluna rossa palestinese.

Dodici giorni dopo, la fievole speranza fa i conti con la brutalità della guerra. Il suo corpo è stato ritrovato insieme a quello di due medici che erano stati inviati lì, nella speranza di poterla salvare. Cadaveri lo zio di Hind, sua moglie e i tre figli. Era stata Layan a telefonare ai servizi di emergenza, successivamente la telefonata era stata interrotta dal rumore degli spari fino a quando la piccola Hind prese parola: “Ho tanta paura, per favore vieni. Per favore, chiama qualcuno che venga a prendermi”, ripeteva la bimba piangendo disperatamente. “Una telefonata di 3 ore, con gli operatori che hanno tentato di calmarla, di contenere il suo terrore”, racconta Al Jazeera. Poi il silenzio.

“Tutte le persone all'interno dell'auto sono morte”, fa sapere la Mezzaluna rossa palestinese, aggiungendo che “due dei suoi medici sono deceduti quando gli occupanti (israeliani) hanno deliberatamente preso di mira l’ambulanza arrivata a pochi metri dal veicolo nel quale Hind era rimasta intrappolata”. E questo, “nonostante il preventivo coordinamento per consentire all'ambulanza di raggiungere il luogo per soccorrere la bambina”.

Hind Rajab, la bambina di 6 anni trovata morta a Gaza Ansa
Hind Rajab, la bambina di 6 anni trovata morta a Gaza

Una tragedia nella tragedia. Così la storia di Hind si ferma in una rotonda nel sobborgo di Tel al-Hawa, un'area nella zona meridionale di Gaza. In un conflitto dove ogni 3 minuti un bambino muore o resta ferito - secondo le stime dell'Unicef - la situazione resta drammatica. Secondo le organizzazioni umanitarie, attive nella Striscia di Gaza, almeno 10 mila bambini sarebbero morti dall'inizio del conflitto tra Israele e Hamas e circa 19.000 sarebbero rimasti orfani.