Ventottesima giornata

Lecce-Verona 0-1, Folorunsho regala ai gialloblù il sorpasso sui giallorossi

Dopo il fischio finale scontro tra Henry e D'Aversa, che gli avrebbe anche tirato una testata: l'arbitro espelle entrambi. Le due squadre sono rispettivamente a 26 e 25 punti, cioè una e due lunghezze sopra la zona retrocessione

L’Hellas Verona supera il Lecce per 0-1 allo stadio Via del Mare grazie al gol di Folorunsho al 17esimo. Dopo il fischio finale Henry dà in escandescenze contro Pongracic, con cui si era azzuffato in precedenza. Interviene anche l'allenatore salentino, D'Aversa, che avrebbe anche colpito Henry con una testata, tanto che l'arbitro sceglie di espellere sia l'attaccante francese sia il mister dei padroni di casa. I gialloblù scavalcano i giallorossi e sono a 26 punti, una lunghezza sopra i salentini. Le due squadre sono rispettivamente a uno e due punti sopra la zona retrocessione.

La partita

Al 14esimo rinvio di Falcone per il Lecce, il lancio lunghissimo arriva direttamente al limite dell’area dell’Hellas, Banda anticipa Tchatchoua, calcia davanti a Montipò, il portiere gialloblù respinge con il corpo. Al 17esimo suggerimento per Folorunsho, il numero 90 entra nella lunetta dell’area, va alla conclusione di mancino, deviazione di Baschirotto che sorprende Falcone, palla in gol nell’angolino: Hellas in vantaggio.

Poco dopo ancora Folorunsho è servito tutto libero e calcia dalla distanza, ma stavolta non inquadra la porta. Sul cambio di fronte Banda entra in area in dribbling e tira, Magnani devia in angolo. Il difensore tocca di mano. L’arbitro prima fischia il rigore, poi è richiamato dal Var e ci ripensa, in quanto secondo gli assistenti video le braccia di Magnani sarebbero state attaccate al corpo.

Al 26esimo conclusione di Oudin, Tchatchoua devia e Montipò si salva in corner. Cinque minuti più tardi Almqvist controlla al limite dell’area e, pur essendo chiuso dai difensori, fa partire un gran tiro di mancino che si stampa sulla traversa. Al 44esimo traversone nell’area gialloblù, incornata di Krstovic, Montipò salva la porta.

Lecce-Hellas Verona 0-1 dopo i primi 45 minuti di gioco. Il parziale non rispecchia la situazione sul campo, con i giallorossi che assediano la porta gialloblù per buona parte del tempo. Un dato su tutti: 8-3 per i padroni di casa la conta dei calci d’angolo.

Nella ripresa, al 56esimo traversone in area di Banda per Krstovic, Montipò esce e anticipa l’avversario.

Al 73esimo Montipò sbaglia il rinvio, Kristovic intercetta il pallone e calcia dalla distanza, ma non inquadra lo specchio della porta.

Al 91esimo Pongracic e Henry si azzuffano, l’arbitro ammonisce entrambi. Dopo il fischio finale l’attaccante francese del Verona dà in escandescenze e D'Aversa entra in contatto con lui, sembrerebbe dandogli una testata. L’arbitro espelle sia Henry sia D'Aversa.

La cronaca testuale