Un democratico anomalo

È morto Joe Lieberman, fu candidato vicepresidente USA con Al Gore

Il "senatore del Connecticut" aveva 82 anni. Nel 2000 fu il primo ebreo americano a correre per la vicepresidenza. Liberal sui diritti civili, sostenne l'invasione dell'Iraq e si avvicinò ai Repubblicani tanto da sostenere McCain contro Obama

È morto Joe Lieberman, fu candidato vicepresidente USA con Al Gore
ANSA
Joe Lieberman

Si è spento a 82 anni a New York, ma per tutti era “il senatore del Connecticut”: lo fu per oltre vent’anni, tra il 1989 e il 2013.

Joe Liebermann era una figura popolare quanto controversa, nella politica americana. 
A lungo anima centrista del partito Democratico, su posizioni “liberal” nel campo dei diritti civili - diritto all'aborto, coppie omosessuali, limiti al possesso di armi - ma anche spesso ammiccante al punto di vista dei Repubblicani. Tanto da sostenere nel 2003 l'invasione dell'Iraq, da correre da indipendente nel 2006 (con successo), perfino poi nel 2008 da sostenere nella corsa alla Casa Bianca il repubblicano John McCain contro il democratico Barack Obama.

Eppure lo si ricorda anche come il primo ebreo americano ad aver corso per la vicepresidenza. Fu al fianco di Al Gore, nel 2000, elezioni ancor oggi ricordate come tra le più caotiche e contestate nella storia del Paese: ci mancò poco, ma vinse George W. Bush.

E ancora, rimase famoso nel 1998 il suo discorso furioso in Senato contro il presidente Bill Clinton, democratico anche lui, al culmine dello scandalo per la relazione con Monica Lewinsky. E però poi votò contro l'impeachment di Clinton. 

Il suo attuale successore, il senatore democratico del Connecticut Chris Murphy, lo ricorda così: “In un'era di politica fatta con le copie in carta carbone, Lieberman era un uomo unico, ce n'era uno solo”.