Il video

Flavio Briatore operato al cuore per un tumore benigno: "La prevenzione è fondamentale"

L'intervento al San Raffaele di Milano dieci giorni fa. L'imprenditore ha ringraziato sui social il team medico, Elisabetta Gregoraci e il figlio "che sono stati al suo fianco"

Flavio Briatore operato al cuore per un tumore benigno: "La prevenzione è fondamentale"
GettyImages
Flavio Briatore

Flavio Briatore è stato operato al cuore all'ospedale San Raffaele di Milano per un tumore cardiaco benigno. "La prevenzione medica è fondamentale", dice in un video postato sui social in cui parla dell'intervento avvenuto dieci giorni fa.

"A seguito di un controllo di routine sono stato operato al cuore poiché avevo una massa benigna che è stata rimossa con un intervento mininvasivo, usando una tecnica endoscopica", spiega l'imprenditore che è stato dimesso ieri.

Nel video ringrazia il Team della Terapia Intensiva Cardiochirurgica e del Reparto 1° Q del San Raffaele e l'ex moglie Elisabetta Gregoraci che “è stata sempre al mio fianco” e il figlio che da Monaco è andato a trovarlo in ospedale.

Sono state giornate intense e difficili ma superate insieme" scrive su Instagram Elisabetta Gregoraci, postando alcune foto insieme a Flavio Briatore, al San Raffaele di Milano, dove il manager era ricoverato.

Elisabetta Gregoraci e Flavio Briatore Instagram Elisabetta Gregoraci
Elisabetta Gregoraci e Flavio Briatore

Gregoraci, a lungo sposata a Briatore, con cui ha un figlio, in varie storie racconta di essere stata vicina al suo ex in questi ultimi dieci giorni, per questo "delicato e inaspettato intervento e il recupero post operatorio".  

"Prendiamo questo momento per ricordarci quanto tutto sia futile rispetto alla salute. Si torna a casa" conclude la showgirl.

Elisabetta Gregoraci e Flavio Briatore Instagram Elisabetta Gregoraci
Elisabetta Gregoraci e Flavio Briatore

Che tipo di intervento ha subito Briatore

Il tumore benigno al cuore che ha colpito Flavio Briatore, operato all'ospedale San Raffaele di Milano, è una patologia rara (queste neoplasie rappresentano lo 0,02% di tutti i tumori dell'uomo), spesso individuata per caso. E' stato lo stesso Briatore a sottolineare in un video su Instagram come la scoperta sia avvenuta grazie a un controllo di routine, evidenziando l'importanza  della "prevenzione" e dei "check-up al cuore".

Il manager è stato operato il 19 marzo al San  Raffaele. Si è trattato di un intervento mini-invasivo, eseguito in toracotomia endoscopica, con circolazione extracorporea. Una caratteristica tipica dei tumori benigni è che possono crescere,  ma non invadere i tessuti circostanti e gli altri organi. 

"Tra le forme benigne - spiegano gli specialisti del Centro cardiologico Monzino di Milano sul sito dell'Irccs - il mixoma è il più diffuso e rappresenta da solo più della metà dei tumori benigni che possono colpire il muscolo cardiaco. Localizzata in genere nell'atrio sinistro del cuore, la massa tumorale non è destinata a generare metastasi. La presenza del mixoma può manifestarsi con  affanno, vertigini, sincopi o improvvise alterazioni dello stato di coscienza, ma molto più spesso il mixoma è asintomatico. Capita così, non di rado, di scoprirlo in maniera occasionale durante una visita  medica sportiva o effettuata dal medico del lavoro. In ogni caso, una volta fatta la diagnosi, la soluzione terapeutica è unica e corrisponde all'asportazione chirurgica della massa tumorale".