Calcio

La regola del fuorigioco può cambiare, la Fifa valuta una riforma: la "norma Wenger"

Presto una nuova rivoluzione nel mondo del calcio. L'Ifab ha infatti autorizzato la sperimentazione di una nuova regola per cui un giocatore sarebbe considerato in fuorigioco solo se si trova davanti all'ultimo difensore con tutto il corpo

La regola del fuorigioco può cambiare, la Fifa valuta una riforma: la "norma Wenger"
Ansa
Arsene Wenger

Presto una nuova rivoluzione nel mondo del calcio. L'Ifab, International Football Association Board, avrebbe dato l'ok a ulteriori test sulla modifica proposta dall'ex allenatore dell'Arsenal, Arsene Wenger, oggi responsabile dello sviluppo mondiale del calcio per la Fifa.

Una novità che - ben vista anche dal presidente della Fifa, Gianni Infantino - dovrebbe portare a un calcio più spettacolare e offensivo: dietro la proposta di Wenger, infatti, anche uno studio della Premier League che dimostra come, con la nuova regola, le chiamate per i fuorigioco verrebbero dimezzate. Il progetto vivrà dunque la sua fase cruciale nei prossimi mesi e in occasione della riunione dell'Ifab di febbraio 2025 si potrebbe arrivare al definitivo ok.

Fautore di questa revisione della regola dell'off-side sarebbe, come detto, Arsene Wenger; il concetto dell'ex allenatore francese - si legge sulla stampa inglese - è incentrato nel lasciare che l'attaccante superi il difensore purché mantenga il contatto con almeno una parte del corpo che gli permetta di segnare un goal in linea con l'ultimo difensore. Così, dallo scorso novembre, l'organismo mondiale sta sperimentando questo nuovo approccio nei tornei giovanili in Italia e Svezia.