Londra

Kate avvistata a Windsor: la principessa con William a fare la spesa nel loro negozio preferito

Un testimone: "Sembrava felice e in salute". Il video di Kate rassicura i media ma non i social

Kate avvistata a Windsor: la principessa con William a fare la spesa nel loro negozio preferito
TMZ
Pubblicato un video in cui si vede Kate Middleton in piena forma assieme al marito

"Felice, sana e rilassata": è parsa in buona salute Catherine Middleton a un testimone che l'ha notata nel fine settimana insieme al marito e che, parlando con il “The Sun”, si è detto "sbalordito nel vederla, dopo tutte le voci che circolavano", fare la spesa al Windsor Farm Shop. "Kate era fuori a fare shopping con William e sembrava felice e stava bene - ha aggiunto - I bambini non erano con loro, ma è un buon segno che fosse abbastanza in salute da poter fare un salto a fare la spesa". 

I principi di Galles sono stati visti in uno dei loro negozi d'alimentari preferiti, a circa un miglio dall'Adelaide Cottage, il Windsor Farm Shop. Sebbene non sia stata scattata alcuna foto della coppia, nel rispetto della loro richiesta di privacy, secondo il “Daily Mail” la notizia è un segnale incoraggiante che Kate stia muovendo i primi passi verso un ritorno agli impegni reali ufficiali. Inoltre, l'apparizione in pubblico della principessa dovrebbe mitigare le preoccupazioni dei sudditi britannici per le sue condizioni di salute.  

Dopo il photoshopgate, il caso della foto rilasciata ufficialmente da Kensington palace esattamente una settimana fa e poi rimossa dalle agenzie di stampa perché con evidenti indizi di multipli ritocchi, la principessa è ricomparsa, a sorpresa nel weekend.  

La principessa, il cui ultimo impegno pubblico a Sandringham risale al giorno di Natale, dovrebbe terminare la convalescenza dopo il 17 aprile, quando i suoi figli ricominceranno le lezioni alla Lambrook School, vicino ad Ascot, dopo le vacanze pasquali. Eppure girano voci che Kate potrebbe ora fare un ritorno anticipato già a Pasqua, presenziando alle celebrazioni presso la Cappella di San Giorgio nella tenuta di Windsor. 

Secondo il “Telegraph” la principessa potrebbe unirsi alla famiglia per la tradizionale passeggiata nella domenica di Pasqua, nella quale verrebbe fotografata, anche se il palazzo ha detto al giornale che non c'è "nessuna conferma in ogni caso", aggiungendo che qualsiasi altra ipotesi è una speculazione.

Il “Daily Mail” scrive inoltre di una principessa del Galles apparsa agli altri avventori del negozio “sorridente, in salute”, apparentemente pronta a riprendersi la vita e il ruolo di prima linea nella Firm dei Windsor.

Tanti sono gli interrogativi che scaturiscono da questa vicenda: nell’epoca dei social media dobbiamo dubitare di qualsiasi immagine che ci viene proposta? Questa vicenda potrebbe mettere a rischio la credibilità dell’ istituzione reale? La fotografia pubblicata da Kensington Palace e subito ritirata domenica sera da alcune delle più grandi agenzie fotografiche del mondo per paura che fosse stata “manipolata” con un “kill notice” per interrompere la distribuzione della foto ha creato un vero e proprio scossone mediatico nella famiglia reale.⁠ La stessa principessa Kate aveva poi chiesto scusa, spiegando di aver sperimentato il foto-ritocco

L’uscita pubblica fuori programma di Kate, dopo l’intervento di gennaio, smentirebbe le ipotesi più irrazionali e generate da una vera e propria isteria collettiva sulla salute della principessa. Certo il sovrapporsi di tante (e diverse) comunicazioni sui progetti della principessa — che Kensington Palace ha continuato a sostenere non avrebbe dato altre comunicazioni né tanto meno rilasciato altre foto prima del ritorno ufficiale in servizio — trasmette anche tutta la difficoltà che la Royal Household si è trovata ad affrontare. 

Il video di Kate rassicura i media ma non i social 

Il breve filmato che ritrae la principessa Kate assieme al principe William dopo lo shopping alla Windsor Farm, diffuso ieri da “The Sun”, mette a sopire ma non a tacere le voci più disparate sulla sua salute e le teorie cospirazioniste fioccate negli ultimi giorni. Le mette a sopire sui media ma non a tacere sui social. All'indomani della pubblicazione delle immagini non si placano i commenti dubbiosi, o di chi è addirittura convinto che la donna ripresa nel video non sia la principessa. In alternativa, qualcuno crede che il suo viso si sia modificato per effetto di qualche lifting non dichiarato. C'è poi chi afferma che il modo di camminare, la complessione fisica, il sorriso non siano quelli di Kate. Che insomma una sosia sia entrata in scena mentre la sorte della "vera" Kate chissà qual è. C'è infine chi, ingrandendo le immagini, nota che sono appese allo chalet della fattoria alcune decorazioni natalizie, segno di una incertezza temporale in cui l'incerta identità di Kate - è lei o non è lei?