Russia

Sparatoria e un'esplosione in un grande teatro a Mosca, media: almeno 40 morti e oltre 100 feriti

L'edificio è stato evacuato, almeno tre gli uomini armati che hanno attaccato il teatro

E' di almeno 40 morti e oltre 100 feriti il bilancio di una sparatoria al Crocus City Hall, la più grande sala di  concerti a Mosca, dove tre uomini armati sono entrati e hanno iniziato a sparare. Lo riferiscono media locali.

L'agenzia di stampa Tass scrive che gli aggressori avrebbero usato fucili automatici. La Ria Novosti afferma che gli uomini armati  hanno anche ''lanciato una granata o una bomba incendiaria facendo scoppiare un incendio'' che è ancora in corso. 

Al momento della sparatoria nella sala concerti del Crocus di Mosca potevano esserci fino a 6.200 persone perché quasi tutti i biglietti per il concerto della band “Picnic” erano andati esauriti. In totale, la capacità massima della sala del Crocus è di oltre 9.500 persone, riferiscono i media russi.

 

Teatro Crocos a Mosca in fiamme Ria Novosti
Teatro Crocos a Mosca in fiamme

L'agenzia Ria Novosti ha diffuso l'immagine dell'incendio che illumina la notte di Mosca, mentre una densa colonna di fumo si alza nel cielo. L'attacco è avvenuto prima dell'inizio di un concerto del gruppo Picnic. Il 7 marzo scorso l'ambasciata Usa a Mosca aveva avvertito di possibili attacchi terroristici entro 48 ore, specie in luoghi affollati in occasione di concerti. 

Per ora non ci sono informazioni precise sugli aggressori, alcuni testimoni oculari dicono che erano diversi e che hanno sparato con mitragliatrici e c'è stata anche un'esplosione nell'edificio. Si è propagato anche un incendio, ma i vigili del fuoco prima di intervenire hanno aspettare l'arrivo e l'intervento delle forze speciali.

Al momento dell'attacco nella sala concerti erano presenti centinaia di persone. Prima di essere evacuate hanno girato dei video ed hanno postato sui social quei momenti di panico e terrore.

 

 

Cancellati tutti gli eventi pubblici del prossimo weekend e sicurezza rafforzata in stazioni ed aeroporti

Tutti gli eventi pubblici, sportivi e culturali sono stati annullati per il weekend a Mosca, dopo l'attacco armato alla sala da concerti Crocus. Lo ha annunciato il sindaco della capitale russa, Sergey Sobyanin, secondo quanto riferisce Interfax. Intanto sono state rafforzate le misure di sicurezza negli aeroporti e le stazioni ferroviarie di Mosca.