La tragedia

Sudafrica, bus di pellegrini precipita da un ponte: 45 morti, si salva solo una bimba di 8 anni

L'autobus ha sfondato una barriera dopo che l'autista ha perso il controllo. Il governo condurrà un'indagine accurata sulle cause dell'incidente

Quarantacinque persone sono morte in Sudafrica dopo che l'autobus su cui viaggiavano è precipitato in un burrone da un ponte. L'unica sopravvissuta allo schianto è una bambina di 8 anni, portata in ospedale.

I passeggeri erano pellegrini in viaggio per Pasqua dalla capitale del Botswana, Gaborone, alla città di Moria. L'autobus ha sfondato una barriera dopo che l'autista ha perso il controllo e ha preso fuoco quando si è schiantato al suolo nella provincia di Limpopo, nel nord-est del Paese.

Il ministro dei Trasporti Sindisiwe Chikunga, recatosi sul luogo dell'incidente, ha espresso le sue "sentite condoglianze alle famiglie colpite". Ha detto che il governo sudafricano aiuterà a rimpatriare i corpi e condurrà un'indagine completa sulla causa della tragedia.

"I nostri pensieri e le nostre preghiere sono con voi in questo momento difficile", ha aggiunto. “Continuiamo a sollecitare sempre una guida responsabile con maggiore attenzione poiché sempre più persone si trovano sulle nostre strade questo fine settimana di Pasqua”. “Sembra che l’autista abbia perso il controllo del suo veicolo, colpendo le barriere di sicurezza sul ponte”, ha detto il ministro. 

L’incidente è avvenuto nella provincia del Limpopo (nord), a più di 300 chilometri da Johannesburg.