MotoGP

A Jerez, Marc Marquez è in pole davanti a Bezzecchi, Bagnaia solo 7°

Il Cabroncito doma le condizioni meteo, la pioggia a Jerez de la Frontera non lo spaventa, nel GP di Spagna partirà davanti a tutti

 A Jerez, Marc Marquez è in pole davanti a Bezzecchi, Bagnaia solo 7°
Ansa
Moto GP Spagna: Marc Marquez in pista

Dopo oltre un anno, il Cabroncito torna a riassaporare una pole position. Marc Marquez vince le condizioni atmosferiche, sotto la pioggia a Jerez de la Frontera nel GP di Spagna partirà per primo: con un fantastico l’1’46″774 staccato con pista bagnata mette tutti gli avversari dietro. 93ª pole della sua carriera, la prima dall’Algarve 2023. Accanto a lui partirà Bezzecchi partirà accanto a Marquez, Bagnaia invece, solo settimo non è riuscito a limitare i danni.

La pioggia ha condizionato le qualifiche sin dalla Q1, Nel Q2 migliorano ulteriormente le condizioni della pista, esce fuori il sole, l’asfalto si scalda e in parte si asciuga, il Cabroncito maestro in queste condizioni, si mette subito al comando delle operazioni con il tempo di 1’48″016.

Poi tutti i piloti cambiano gomma dopo la prima run. Marquez gira in un altro super tempo: 1’46″774 che segna il ritorno alla pole position dopo oltre un anno. Marco Bezzecchi  stacca negli ultimi minuti un ottimo tempo che vale la seconda posizione a 271 millesimi da Marquez, chiude la prima fila Jorge Martin a sei decimi.

Gli italiani: Pecco Bagnaia chiude in settima posizione, penalizzato da condizioni atmosferiche non a lui particolarmente affini: più di un secondo di ritardo da Marquez. Il pilota della Ducati si piazza appena davanti a Franco Morbidelli che chiude in ottava posizione, Di Giannantonio partirà quinto ed Enea Bastianini nono.

Moto GP Spagna: Marc Marquez in pista Ansa
Moto GP Spagna: Marc Marquez in pista

"È vero che una pole sull'asciutto è meglio, ma poi ho visto il meteo e ho pensato che fosse il giorno buono per fare la pole. Con il bagnato non si sente tanto la differenza, sono contento. Ma questa MotoGp è strana fai la pole ma già devi pensare alla sprint race".Queste le dichiarazioni del pilota della Ducati Pramac, che a Jerz, sul circuito del Gp di Spagna, torna a fare una pole dopo un anno e un mese, la numero 93 in carriera. "Sono contento di farla qui a Jerez. La sprint? Martin parte molto forte, ma proviamo ad essere concentrati al 100%. Finire sul podio sarebbe bello", ha aggiunto.