Cinema

Addio a Eleanor Coppola, documentò la tormentata lavorazione di 'Apocalypse now' del marito Francis

La sceneggiatrice aveva conosciuto il grande regista nel 1963 sul set di "Dementia 13". Recentemente ha terminato il suo terzo libro di memorie

E' morta, a Rutherford, in California, Eleanor Jessie Coppola, regista e scrittrice statunitense, moglie di Francis Ford Coppola. Aveva 87 anni. Sposata con il celebre regista dal 1963 (conosciuto sul set del film “Dementia 13”), Eleanor era nota per aver girato, nel 1991, "Viaggio all'inferno", un docufilm sulla tormentata realizzazione di "Apocalypse now",  capolavoro del marito. 

Le riprese del film nelle Filippine durarono 238 giorni. Un tifone distrusse i set. Martin Sheen ebbe un infarto. Un membro della squadra di costruzione morì. Eleanor documentò gran parte del caos in quello che sarebbe diventato uno dei più famosi film sul cinema, "Hearts of Darkness: A Filmmaker's Apocalypse".  E' stata autrice anche di un simile documentario su “Maria Antonietta”, film diretto dalla figlia Sofia.

Nel 2016, all'età di 80 anni, Eleanor ha fatto il suo debutto narrativo in “Paris Can Wait”, una commedia romantica con Diane Lane. Ha continuato con “Love Is Love Is Love” nel 2020. Recentemente ha terminato il suo terzo libro di memorie dove ha scritto: “Apprezzo il modo in cui la mia vita inaspettata mi ha stimolato e ha portato in una moltitudine di direzioni oltre la mia più sfrenata immaginazione”. 

La regista da Coppola ha avuto tre figli. Gian Carlo che morì all'età di 22 anni in un incidente nautico nel 1986. Roman che ha diretto diversi film propri, collabora regolarmente con Wes Anderson ed è presidente della casa cinematografica del padre, l'American Zoetrope, con sede a San Francisco. E Sofia che è diventata una delle registe più acclamate della sua generazione come sceneggiatrice e regista di film come "Lost in Translation" e "Priscilla che ha dedicato a sua madre. 

Eleanor è morta proprio mentre il marito Francis sta preparando un film epico autofinanziato, “Metropolis”, che sarà presentato in anteprima il mese prossimo al Festival di Cannes.

 

Eleonor e Francis Ford Coppola Ap
Eleonor e Francis Ford Coppola