Bomba sotto un minibus

Afghanistan: attacco dell'Isis a Kabul, un morto e 3 feriti

Un paese sull’orlo di una grave crisi umanitaria per il crollo economico e calamità naturali, come il terremoto del 2023

Afghanistan: attacco dell'Isis a Kabul, un morto e 3 feriti
ansa
Posto di blocco talebano in Afghanistan

Una persona è morta e tre sono rimaste ferite la notte scorsa a Kabul in un attentato. A rivendicarlo la costola afgana dell'Isis, nota come Isis-Khorasan, (Isis-k). La notizia è stata data dalla Polizia della capitale afghana.

In un comunicato si spiega che una bomba è stata piazzata sotto un minibus che è esplosa nel quartiere Kot-e-Sangi. Le vittime sono l'autista e tre civili sono rimasti feriti. Il portavoce della Polizia, Khalid Zadran, ha aggiunto che è stata aperta un'indagine.

Il gruppo Isis-k ha rivendicato l'azione sui social, sostenendo di aver “ucciso o ferito una decina di persone” durante un attacco contro "un minibus che stava attraversando un posto di blocco talebano". 

Talebani a Kabul Afp
Talebani a Kabul

Il paese dopo il ritorno dei talebani nel 2021, dove si sono spenti i media internazionali, è scivolato rapidamente verso una drammatica recessione economica. Si prevede che nel 2024, oltre 23 milioni di persone avranno bisogno di aiuti umanitari, per l’abbandono delle loro case. La siccità ha provocato una crisi idrica in 34 province: persi raccolti, bestiame e all’aumento di infezioni ed epidemie. Amnesty International Italia denuncia la violazione dei diritti umani con la soppressione della libertà di espressione, associazione e le violenze sulle donne e delle ragazze adolescenti.

 

Afghanistan Giammarco Sicuro
Afghanistan