Tennis

ATP Montecarlo, Djokovic-Ruud: il serbo ha sette vite ma non bastano, vince il norvegese 6-4 1-6 6-4

Seconda semifinale, Ruud ad un passo dalla storia, vince al terzo set contro il numero 1 del ranking Djokovic. Ora in finale il norvegese trova Tsitsipas che nel pomeriggio ha battuto Jannik Sinner 6-4 3-6 6-4

ATP Montecarlo, Djokovic-Ruud: il serbo ha sette vite ma non bastano, vince il norvegese 6-4 1-6 6-4
ansa
Rolex Monte-Carlo Masters-Casper Ruud

Novak Djokovic, n.1 del ranking in campo contro la testa di serie n.8 Casper Ruud, seconda semifinale del Master 1000 di Montecarlo. Dopo l'inaspettata sconfitta dell'azzurro Jannik Sinner contro il greco Tsitsipas, Djokovic ha un a grande possibilità di arrivare fino in fondo, possibilità che però non sfrutta al meglio visto che il vincitore di questa semifinale alla fine, al terzo set è il norvegese Ruud che sfrutta al meglio la giornata non troppo brillante del serbo e vince in tre set, 6-4 1-6 6-4. Seconda sorpresa di giornata dunque dopo l'eliminazione di Jannik Sinner nell'altra semifinale dove è stato sconfitto da Tsitsipas in tre set  6-4 3-6 6-4. Domani finale a sorpresa Tsitsipas-Ruud

 

Primo set

Inizia bene Ruud che strappa subito, in apertura, il servizio a Djokovic, campo infuocato e temperatura alta. Il norvegese per niente intimidito al cospetto de n.1 del ranking. I game durano più del previsto, Ruud vuole tenere il numero 1 in campo il più possibile, molto probabilmente, la permanenza prolungata in campo farebbe il gioco di Ruud, prolungare lo scambio cosa più facile suala terra rossa. Infatti Djoko non sembra così brillante e lascia ancora un turno di servizio all'avversario 4-1 Ruud.

Doppio break nel primo set per il norvegese che con molta pazienza macina gioco dal fondo, ma Nole non muore mai, riesce a fare un contro break portandosi sul 2-4. Il norvegese è comunque avanti. Ma oggi Djokovic non sembra in una delle sue migliori giornate, svogliato e con un tennis poco esplosivo, tiene bene il suo turno di servizio e si porta su 3-4.

Ora però Nole sembra più reattivo ma Ruud con pazienza vince il game lasciando solo un 15 a Djoko. 5-3, in battuta Nole per prolungare il primo set. Puntualmente il serbo si riporta sotto, ma ora il norvegese batte per portare a casa il primo set. Ruud in battuta su 5-4, ma attenzione, meglio non fidarsi del n.1 del ranking Ruud tiene il match dal punto di vista psicologico in maniera impeccabile, tiene il servizio e chiude 6-4 il primo set.

Rolex Monte-Carlo Masters-Casper Ruud gettyimages
Rolex Monte-Carlo Masters-Casper Ruud

Secondo set

Inizia la seconda frazione, stesso canovaccio del primo set, Ruud tranquillo, Djokovic sempre sottotono, in battuta il serbo. Se Djokovic alza il ritmo Ruud ha difficoltà a gestire, sugli scambi lunghi, però porta a casa quasi sempre il punto. Questa volta Nole, non senza difficoltà tiene il suo turno di battuta e si porta 1-0. Ora Nole spinge e si procura due palle break sul servizio del norvegese, che spreca e perde il suo servizio, Djokovic allunga e si porta sul 2-0. 

Ruud pare avere perso le sicurezze e la tranquillità iniziale, il serbo sale in cattedra e incomincia a far correre il suo avversario, tiene e allunga sul 3-0. Ma questo è Djokovic, ora è cambiato tutto e lo spettro del terzo set si aggira nella mente di Ruud. Ora anche la temperatura scende e Il serbo incomincia a trovare il “suo” tennis. Ruud è consapevole che non può lasciare campo al serbo e cerca di forzare i colpi per non farlo entrare troppo dentro al campo, ma ora quello paziente è diventato il serbo anche se perde il game in risposta, Ruud si avvicina, ma Nole ha sempre un break di vantaggio, 3-1.

 Nole è bravo a mandare fuori fase l'avversario a non concedere ritmo riuscendo a portare a case il 4-1, molto probabilmente sarà il terzo set a decidere questa semifinale. Ora il match è cambiato, è Nole che conduce e Ruud fuori giri, infatti, perde ancora il turno di servizio. Il serbo sul 5-1 in battuta, dopo un'ora e mezza di gioco Djokovic serve per portare il match al terzo set, cosa che avviene puntualmente, 6-1 e tutto da rifare per Ruud. 

Rolex Monte-Carlo Masters-Novak Djokovic gettyimages
Rolex Monte-Carlo Masters-Novak Djokovic

Terzo set

Ruud al servizio, il terzo solitamente è il set del serbo, raramente lascia l'ultima frazione agli avversari. Il norvegese, comunque riesce a tenere il turno in battuta e al cambio campo conduce 1-0. Djoko non riesce ad essere particolarmente esplosivo né al sevizio né in risposta , sul 30 pari Ruud gioca un lungolinea di rovescio che gli regala una palla break che poi lo porta sul 2-0, match incredibile, rientra il norvegese che sente l'odore della finale. Sul suo turno di battuta gioca un gran game e riesce ad allungare ulteriormente, Nole sembra sulle gambe. 3-0 per il norvegese.

Nole però non si arrende mai, anche alla sua “veneranda” età si riporta sotto ma oggi Ruud non lascia scampo e ristabilisce subito le distanze portandosi sul 4-1 a due game dalla finale. Nole tiene ancora sul servizio, il norvegese sembra più voglioso ma combina un disastro sul suo turno di battuta e il serbo rientra nel match grazie ad un break del tutto inaspettato, match riaperto, le gambe di Ruud tremano.

In battuta il serbo sul 3-4, Ruud annichilito, Nole pareggia i conti e si porta sul 4 pari, che match incredibile! Ora si gioca sui nervi, Ruud in battuta con qualche difficoltà agguanta il 5-4. Ora il serbo batte per rimanere nel match, ma che game gioca? sotto 0-30, Ruud conquista il punto che lo porta a tre match point, ma Nole accorcia e si porta 30-40, Ruud vince con il doppio fallo di Djokovic che lascia la finale al norvegese, 6-4 1-6 6-4

Rolex Monte-Carlo Masters-Novak Djokovic ansa
Rolex Monte-Carlo Masters-Novak Djokovic