Borse in calo dopo i dati Usa su Pil e inflazione, il rendimento del Btp sfiora il 4%

Il Ftse Mib di Milano chiude a -0,97%, discese simili a Francoforte e Parigi mentre è positiva Londra (+0,48%)

Borse in calo dopo i dati Usa su Pil e inflazione, il rendimento del Btp sfiora il 4%
pixabay
Andamento Mercati

I mercati fanno i conti con la doccia gelata dei dati arrivati dagli Stati Uniti. Il Pil nel primo trimestre ha avuto una crescita annualizzata dell'1,6%. In netto calo dal 3,4% del trimestre precedente e minore delle attese, che erano in media del 2,5%.

La spesa per i consumi personali, una misura dell'inflazione, nel primo trimestre ha avuto un'accelerazione: +3,7% la componente di fondo, dal +2% del trimestre precedente e sopra le attese.

I dati sull'inflazione allontanano il taglio dei tassi da parte della Fed e fanno parlare alcuni analisti di spettro della stagflazione. Così a Wall Street i tre indici principali scendono di circa l'1,50%, il calo maggiore è per il Nasdaq (-1,57%).

In Europa -0,97% per il Ftse Mib di Milano, che era arrivato a scendere dell'1 e mezzo per cento. Discese simili a Francoforte e Parigi, positiva invece Londra (+0,48%).

Salgono inoltre i rendimenti dei titoli di Stato, sia negli Stati Uniti che in Europa. Quello del Btp italiano oggi è risalito sopra il 4%, per la prima volta da dicembre, per poi chiudere al 3,98%.

Tra i titoli in evidenza il tonfo di Meta dopo i conti, -12,6%. I ricavi sono saliti ma pesano i costi per lo sviluppo dell'intelligenza artificiale.

A Piazza Affari miglior titolo Bper (+1,92%),  i cali maggiori per Iveco e Moncler, -3% per entrambi. StMicroelectronics +0,98% dopo i conti trimestrali.