Ritorno di semifinale

Coppa Italia, Lazio-Juventus 2-1. Bianconeri in finale contro la vincente fra Atalanta e Fiorentina

Le reti: Castellanos al 12', ancora Castellanos al 49', Milik all'83'. I biancocelesti all'Olimpico recuperano le due reti dell'andata ma il gol di Milik nega loro il passaggio del turno

Coppa Italia, Lazio-Juventus 2-1. Bianconeri in finale contro la vincente fra Atalanta e Fiorentina
LaPresse
Lazio vs Juventus - Semifinale Coppa Italia, gol Taty Castellanos

All’Olimpico di Roma Lazio-Juventus 2-1. Bianconeri in finale di Coppa Italia affronteranno il 15 maggio, sempre all’Olimpico, una tra Fiorentina e Atalanta.

Gli uomini di Allegri si fanno rimontare le due reti dell’andata con la doppietta di Castellanos che riapre il confronto ma la rete di Milik all'83' decide il doppio confronto.

Buona partenza dei padroni di casa che passano in vantaggio al 12’ grazie al colpo di testa di Castellanos al 12' su assist di Luis Alberto da calcio d'angolo. La Lazio tiene bene il campo, difende con ordine e riparte con incisività. Occasione per la Juventus di pareggiare con Vlahovic, con grande parata di Mandas. In chiusura di prima metà gara ancora Castellanos ha l’occasione del raddoppio ma l’ex attaccante del Girona, davanti al portiere bianconero si fa respingere di piede la conclusione.

Il raddoppio della Lazio in apertura di secondo tempo, sempre ad opera di Castellanos cambia totalmente il corso della partita: le due squadre si trovano in perfetta parità e soltanto una di loro, alla fine dell’incontro deve prevalere. La Juventus ha l’occasione del gol con Vlahovic al 56’. Poi la rete del neoentrato Milik all'83' regala la finale alla Juve

All’andata avevano vinto i bianconeri all’Allianz Stadium per 2-0.

La formazione di Tudor, in quest’ultimissimo periodo, sembra aver riconquistato grinta e fiducia nei propri mezzi: venerdì scorso, nell’ultima di campionato, si è imposta in trasferta sul Genoa grazie alla rete di Louis Alberto.  

La squadra di Allegri, invece, non sta vivendo un momento positivo. Dopo essere stata scavalcata dal Milan al secondo posto in campionato, non è riuscita a dare continuità ai propri risultati: nella scorsa giornata di serie A ha pareggiato a Cagliari 2-2, recuperando in extremis uno svantaggio di due lunghezze.

Le formazioni ufficiali

LAZIO (3-4-2-1): Mandas; Casale, Romagnoli, Gila; Hysaj, Guendouzi, Cataldi, Marušić; Felipe Anderson, Luis Alberto; Castellanos. All. Tudor

JUVENTUS (3-5-2): Perin; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostić, Vlahovic, Chiesa. All. Allegri

Ha arbitrato Orsato, assistenti di linea Carbone e Perrotti. Quarto ufficiale Marcenaro, al Var Di Paolo e Irrati

Lazio vs Juventus - Semifinale Coppa Italia, secondo gol Taty Castellanos gettyimages
Lazio vs Juventus - Semifinale Coppa Italia, secondo gol Taty Castellanos

La partita

Buon avvio dei padroni di casa che gestiscono il possesso palla in uno stadio molto “caldo” che sostiene i biancocelesti con cori continui.

La prima occasione degli ospiti arriva all’8’. Kostić passa la palla a Chiesa ma, dopo un rimpallo, arriva a Cambiaso che però calcia fuori.

Al 12’ la Lazio passa in vantaggio con Castellanos. Su corner battuto da Luis Alberto stacco perfetto dell’argentino che insacca di testa battendo Perin. 

La Juventus prova a salire palla al piede, ma i biancocelesti difendono bene e sono pronti a ripartire.

La partita si accende con un ritmo ancor più elevato che in avvio di confronto.

Gli uomini di Allegri provano una reazione rabbiosa con Vlahovic, neutralizzato da Mandas di piede al 23’.

Ancora i bianconeri pericolosi per la porta biancoceleste al 32'. Corner di Kostić per Bremer che si libera di Guendouzi ma calcia sopra la traversa.

I giocatori di Tudor cercano di tirare il fiato dopo aver speso molto nei primi 40’, la Juventus ora manovra il gioco ma fatica a trovare varchi per interventi offensivi.

In chiusura di primo tempo la Lazio vicina al raddoppio. Al 43' lancio centrale di Luis Alberto per Castellanos che di fronte a Perin si fa respingere la conclusione.

Dopo un minuto di recupero squadre negli spogliatoi.

In avvio di ripresa la Lazio ancora in avanti e al 49’ arriva il raddoppio biancoceleste, marcatore ancora Castellanos, Lancio in verticale di Felipe Anderson per Luis Alberto, che passa all’argentino che controlla e batte Perin per la seconda volta. Ora le squadre sono in perfetta parità come sommatoria di reti tra andata e ritorno.

Rabbiosa reazione dei bianconeri al 56’. Rabiot in area serve McKennie che gira rasoterra in area piccola, il portiere biancoceleste non ci arriva ma interviene Marušić a togliere la palla dai piedi di Vlahovic negando un gol praticamente già fatto.

Altra iniziativa di Vlahovic al 57’ che finta di sinistro, va sul destro e prova la conclusione che va di poco al lato.

Superata l’ora di gioco il ritmo è un poco calato ma aumentano gli errori nelle finalizzazioni.

Si succedono le sostituzioni da parte di entrambe le squadre dal 70’ all82’ anche in vista dei possibili tempi supplementari. Per la Juve escono McKennie e Vlahovic entrano Yildiz e Milik.

All’83’ segnano i bianconeri con il neoentrato Milik. Weah stoppa palla in area, calcia forte verso la porta trovando l'intervento del polacco a insaccare alle spalle di Mandas a porta vuota. I piemontesi tornano in vantaggio.

In chiusura d'incontro i biancocelesti protestano per un intervento a palla lontana di Bremer su Immobile, ma per Orsato e il Var non c'è nulla. 

In virtù di questo risultato la Juventus elimina la Lazio e stacca il pass per la finale del 15 maggio contro una tra Atalanta e Fiorentina.

Lazio - Juve gol di Arkadiusz Milik 23/04/24 Getty
Lazio - Juve gol di Arkadiusz Milik 23/04/24

La cronaca testuale

Lo Stadio Olimpico di Roma Ansa
Lo Stadio Olimpico di Roma