Trentaduesima giornata

Inter-Cagliari 2-2: a Thuram e Calhanoglu rispondono Shomurodov e Viola

La squadra di Inzaghi si fa rimontare due volte ed è fermata a San Siro. Per conquistare lo scudetto con il derby ora deve battere il Milan. I rossoblù volano a quota 31 e strappano un punto salvezza che vale oro

Il Cagliari rimonta per due volte il vantaggio nerazzurro e ferma l’Inter a San Siro. Alla rete di Marcus Thuram al 12esimo risponde Eldor Shomurodov al 64esimo. Al 74esimo Hakan Calhanoglu trasforma il rigore per il fallo di mano in area di Yerry Mina, ma all’82esimo arriva il nuovo pareggio di Nicolas Viola.

L’Inter sale a 83 punti, 14 sopra il Milan a sei giornate dalla fine. Per realizzare il sogno di cucirsi le due stelle sulla maglia in occasione del derby del 22 aprile i nerazzurri dovranno battere i rossoneri, mentre un pareggio non sarà sufficiente.

Il Cagliari conquista un punto d’oro in chiave salvezza ed è a 31 punti, quattro sopra il Frosinone terz’ultimo e in zona retrocessione.

Il primo tempo

Al quinto minuto calcio d’angolo per l’Inter, Barella calcia al volo da fuori area, Scuffet si tuffa e salva. Al 12esimo Darmian prolunga la palla sulla fascia destra per Sanchez che arriva fino alla linea di fondo e mette in mezzo per Thuram. Il francese solo davanti al portiere calcia in rete di prima con il destro: Inter in vantaggio.

Al 28esimo traversone di Dimarco dalla sinistra, inserimento in area di Barella che di testa si inventa un pallonetto che sorprende Scuffet, lo scavalca ed entra in rete. L’arbitro però annulla per fuorigioco.

L’Inter parte molto aggressivo, ma con il passare del tempo allenta la tensione. Pur con un possesso di palla del 65% per i nerazzurri contro il 35% dei rossoblù e due calci d’angolo a zero per i padroni di casa, è il Cagliari a fare più tiri, cinque a quattro, di cui due in porta per parte. Squadre negli spogliatoi sull’1-0 per la squadra di Inzaghi.

L'esultanza dei giocatori del Cagliari dopo il gol di Shomurodov Spada/LaPresse
L'esultanza dei giocatori del Cagliari dopo il gol di Shomurodov

Il secondo tempo

Al 48esimo calcio d’angolo per l’Inter dalla destra, sugli sviluppi Dimarco da fuori area tira al volo di mancino, Scuffet vola e devia ancora in corner. Al 62esimo punizione per l’Inter, Calhanoglu calcia direttamente in porta e trova un buco nella barriera, Scuffet si tuffa e devia in corner.

Al 64esimo lungo lancio di Obert dalla trequarti, Luvumbo tocca all’indietro per Shomurodov, rasoterra dal limite dell’area, palla sotto le gambe di un difensore dell’Inter, Sommer si tuffa, tocca ma non trattiene e la palla entra in rete.

Al 72esimo traversone di Darmian, Frattesi colpisce di testa, Mina ferma la palla con un braccio e l’arbitro fischia rigore. Al dischetto va Calhanoglu, calcia alla propria destra, Scuffet indovina la traiettoria, tocca la palla che però entra in rete: Inter di nuovo in vantaggio. All’82esimo testa di Prati, Lapadula anticipa Acerbi, Viola calcia di mancino e mette in rete.

La gioia di Thuram gettyimages
La gioia di Thuram

La diretta testuale

La rete di Viola Marco Luzzani/Getty Images
La rete di Viola
Chalanoglu dopo il rigore trasformato gettyimages
Chalanoglu dopo il rigore trasformato