Trentaduesima giornata

Udinese-Roma: sull'1-1 il giallorosso Ndicka si accascia ed esce in barella, partita sospesa

Le reti: Pereyra al 23', Lukaku al 68'. Malore in campo durante la partita. Al 73' Ndicka ha un malore e viene portato via dal campo. "È cosciente" ed "è stato portato in ospedale per accertamenti", precisa il club giallorosso. Quando il recupero?

Momenti di apprensione al Bluenergy Stadium durante la partita Udinese-Roma. Al 73' Ndicka si accascia a terra per un malore ed esce in barella. Partita sospesa a data da destinarsi. "È cosciente" ed "è stato portato in ospedale per accertamenti". Lo precisa il club giallorosso.

Evan Ndicka, 24enne difensore ivoriano giallorosso, in ospedale arriva in codice giallo, che nel linguaggio dei medici vuol dire: non è in pericolo di vita. 

Dagli accertamenti è poi emerso che non si è trattato di un infarto. Il giocatore, come ha fatto sapere la Roma in serata, “ha ricevuto la visita dei compagni di squadra, sta meglio ed è di buon umore ma resterà in osservazione per accertamenti in ospedale". 

La squadra rientra nella Capitale e riprenderà la preparazione martedì visto che De Rossi ha concesso per domani una giornata di riposo. Il prosieguo della partita con l'Udinese è rimandato a data da destinarsi.

 

Udinese vs Roma - Ndika esce per un presunto malore lapresse
Udinese vs Roma - Ndika esce per un presunto malore

Dopo un avvio lento la partita si accende quando i friulani passano in vantaggio al 23’ grazie alla rete di Pereyra, bravo soprattutto ad approfittare dell'errore difensivo di Huijsen. Gli uomini di De Rossi, che fino a quel momento avevano costruito un paio di azioni pericolose, provano a reagire alzando il ritmo di gioco ma non riescono a concludere. Finisce il primo tempo con il vantaggio dell’Udinese per 1-0 sulla Roma.

Nella ripresa al 68' Lukaku di testa riporta in parità i giallorossi ma al 73' il malore di Ndicka getta nell'apprensione tutto lo stadio. Intervento dello staff medico della Roma, il giocatore, sebbene vigile, esce in barella. Momenti concitati, colloqui fitti fra De Rossi, l'arbitro e l'allenatore friulano Cioffi. Partita sospesa definitivamente. Il club giallorosso fa sapere che il giocatore è cosciente ma, ricoverato in ospedale, ci resterà per accertamenti.

La partita sospesa

Dal punto di vista regolamentare la sospensione di una partita per un grave infortunio è lecita, ma deve avere il consenso delle due squadre in campo. Anche se di norma si può fare solo per impraticabilità del campo o per la tutela dell’ordine pubblico. Lo scorso 9 aprile il giudice sportivo ha dato partita persa con tre a zero a tavolino e penalizzazione di un punto a Palmese e Manfredonia, che avevano chiesto la sospensione dopo il malore di uno spettatore. Manca da giocare poco meno di una ventina di minuti. La partita si potrebbe recuperare già oggi ma la Roma ha un impegno infrasettimanale: il match di ritorno di Europa League con il Milan. Il recupero dovrebbe comunque avvenire entro 15 giorni. La curiosità è che non necessariamente i giocatori dovranno essere i 22 in campo al momento dell’interruzione. Si potranno schierare i tesserati, tranne i giocatori nel frattempo sostituiti.

Nella partita di andata, giocata allo stadio Olimpico, avevano vinto i giallorossi per 3-1. 

Le formazioni

Udinese (3-5-1-1): Okoye; Perez, Bijol, Kristensen; Ehizibue, Samardzic, Walace, Payero, Kamara; Pereyra; Lucca. All. Cioffi

Roma (3-5-2): Svilar; Huijsen, Llorente, Ndicka; Zalewski, Cristante, Paredes, Aouar, Angelino; Lukaku, Baldanzi. All. De Rossi

Ha arbitrato Luca Pairetto della sezione di Nichelino, guardalinee Rossi e Laudato. Aureliano al VAR,  AVAR Di Paolo.

L’Udinese punta alla salvezza, il rendimento avuto fino ad ora rischia di complicare notevolmente i piani dei bianconeri che si trovano inaspettatamente in una situazione difficile da immaginare a inizio campionato. Cioffi, subentrato a Sottil, non ha saputo rialzare le sorti dei friulani. Nella 31a giornata l'Udinese ha perso per 2-1 in casa contro l’Inter, con il gol beffa di Frattesi. 

Nell’ultimo turno per i giallorossi era arrivato il successo nel derby per 1-0 in casa contro la Lazio, poi c'è stato il turno infrasettimanale di Europa League a san Siro con la vittoria per 1-0 sul Milan. 

Udinese vs Roma - esultanza Lukaku lapresse
Udinese vs Roma - esultanza Lukaku

La partita

Ritmi di gioco bassi in avvio d’incontro. Le squadre si studiano a centrocampo

Ancora al 10’ la Roma, con un maggior possesso palla, cerca di trovare varchi nella difesa friulana.

Al quarto d’ora la prima azione offensiva dei padroni di casa. Errore di Llorente che consente ai bianconeri di recuperare palla e attivare Ehizibue. L’olandese di origini nigeriane tira col destro sul primo palo, palla deviata e corner.

Sugli sviluppi del calcio d’angolo, seconda occasione per l’Udinese. Bijol gira di testa sul cross proveniente dalla bandierina, con il pallone che finisce di poco a lato.

Dopo ancora un minuto, al 17’, prima occasione per la Roma. Cristante apre sulla destra per Zalewski che raggiunge il fondo campo e pesca Aouar al limite dell'area. Il centrocampista calcia verso la porta di prima intenzione, con il pallone che esce di poco a lato alla sinistra della porta difesa da Okoye.

La partita si accende. Ancora un’occasione per i giallorossi al 21’. Su azione di calcio d'angolo, il pallone arriva al limite dell'area dove Baldanzi fa partire un sinistro al volo che Okoye mette nuovamente in angolo, distendendosi alla sua destra.

Ma al 23’ sono i bianconeri ad andare in vantaggio. “Papera” di Huijsen nel controllo del rimbalzo del pallone, con Pereyra che recupera palla e fa 30 metri palla al piede. Il centrocampista argentino poi, pressato da Ndika e con Svilar in uscita bassa, riesce comunque con uno scavetto a mettere il pallone in porta. 

Gli uomini di De Rossi provano la reazione ma l’unica azione offensiva dei giallorossi si concretizza soltanto al 32’ con il tiro, velleitario, di Paredes dai 35 metri: il pallone esce abbondantemente a lato. 

Al 39’ ancora un’occasione per i giallorossi. Cross dalla sinistra di Angelino per Lukaku appostato in piena area di rigore. L'attaccante belga, contrastato da Kristensen, colpisce di testa quasi a colpo sicuro con la traiettoria che dà l'illusione del gol ma il pallone esce di poco a lato. 

I padroni di casa al 41' chiamano il portiere giallorosso ad un intervento impegnativo. Kamara, approfitta di un errore difensivo della Roma e si avventa su un pallone che sta per finire a fondo campo. L'esterno sinistro fa partire un cross verso il centro dell'area, ma il pallone viene agguantato in presa alta da Svilar.

Dopo un minuto di recupero l’arbitro manda le squadre all’intervallo sul risultato di 1-0 per l’Udinese.

In avvio di ripresa la Roma, deludente nella prima metà di gara, prova ad essere maggiormente aggressiva. Al 49’ Cristante riceve palla all'altezza dei 25 metri, stoppa il pallone di petto e calcia di destro, con il pallone che viene deviato da un attento Okoye.

I giallorossi continuano a pressare ma sono molti gli errori in fase di finalizzazione. E al tempo stesso rischiano di esporsi ai contropiede in velocità dei friulani.

Al 53’ doppia sostituzione di De Rossi. Entrano Dybala e Karsdorp, escono Aouar e Huijsen.

All’ora di gioco azione insistita della Roma in area dei padroni di casa: diverse le conclusioni sistematicamente ribattute dai bianconeri che in più occasioni salvano la porta.

La Roma trova la rete del pareggio al 64’. Cross dalla destra di Cristante con Lukaku che sfugge alla marcatura di Kristensen e Bijol e batte di testa Okoye. 

Occasione di raddoppio per i giallorossi al 68’. Dybala passa a Baldanzi: tiro deviato che si trasforma in un passaggio per Lukaku. Il belga colpisce di testa del belga ma Bijol, sempre di testa, a portiere battuto, devia in corner.

Al 71' invasione di campo di un tifoso che va a scattarsi il selfie con Dybala e poi esce dal terreno di gioco per sfuggire agli steward.

Durante la confusione seguita all’episodio Ndicka si accascia a terra per un malore. Intervento dello staff medico della Roma e il giocatore giallorosso lascia il campo in barella al 74’. Partita sospesa.

La cronaca testuale

 tifosi dell'Udinese Calcio LaPresse
tifosi dell'Udinese Calcio