La consegna venerdì 3 maggio

David di Donatello, a Vincenzo Mollica il David Speciale

La cerimonia di premiazione sarà in diretta, in prima serata su Rai 1 dagli studi di Cinecittà, con la conduzione di Carlo Conti e Alessia Marcuzzi

David di Donatello, a Vincenzo Mollica il David Speciale
Ansa
Vincenzo Mollica (Formigine, 27 gennaio 1953), giornalista, scrittore, disegnatore, autore e conduttore riceverà il David Speciale della 69°ma edizione dei Premi David di Donatello

Da oltre quarant'anni, Vincenzo Mollica racconta con passione e sobrietà, entusiasmo e competenza, il mondo dello spettacolo in Italia”, ha dichiarato Piera Detassis, Presidente e Direttrice Artistica dell'Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello.

"Per me una vera ispirazione - ha proseguito la Detassis - per tutti un maestro che sa unire gusto pop, film d'autore, grandi attori e registi. E che, soprattutto, ama comunicare, perché Vincenzo Mollica non ha parlato solo agli addetti ai lavori ma al pubblico, enorme, che lo ha conosciuto e apprezzato attraverso televisione e radio. Cinema, musica, tv, fumetto, letteratura, universo digitale: Vincenzo è al fianco di tutti noi, ogni giorno, per raccontarci con la sua coinvolgente curiosità l'affascinante universo della cultura in tutti suoi linguaggi". 

Vincenzo Mollica, entrato a far parte della redazione del TG1 nel 1980, è diventato uno dei primi giornalisti televisivi specializzati in spettacolo e ha raccontato - con il suo stile inconfondibile - grandi eventi come le cerimonie degli Academy Awards, il Festival di Cannes, la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e Festival di Sanremo

Il David si aggiunge ad altri premi che riconoscono il valore e l'impegno del giornalista: ad esempio, nel 2019, in occasione della Mostra di Venezia, Mollica ha ricevuto il “Premio Pietro Bianchi”, che il Sindacato Nazionale dei Giornalisti Cinematografici conferisce a una personalità eccellente del mondo del Cinema.

Nel 2022 ha vinto il premio Siae “Microfono d'Oro” ed è stato intitolato “Ambasciatore della Parola” al Festival della Parola. 

Mollica ha curato, per oltre venti anni, "DoReCiakGulp": la rubrica di approfondimento sullo spettacolo del TG1, e ideato e realizzato varie trasmissioni televisive, come "Prisma", "Taratatà", "Per fare Mezzanotte", "Parole parole, storie di canzoni". Ha scritto e curato novantatré volumi sul mondo del Cinema, della musica e del fumetto ed ha collaborato con numerose riviste.