L'allarme

La Danimarca chiude lo stretto del Grande Belt: rischio caduta di frammenti di missile per un guasto

Lo comunica la Marina militare: attivato un lanciamissili durante un test obbligatorio. Chiuso lo spazio aereo e il passaggio di imbarcazioni

La Danimarca chiude lo stretto del Grande Belt: rischio caduta di frammenti di missile per un guasto
Wikipedia
Lo Storebæltsforbindelsen, il ponte che attraversa lo stretto del Grande Belt, in Danimarca

La Danimarca ha avvertito di un “guasto missilistico” a bordo di una nave della Marina, causando la chiusura dello spazio aereo e delle rotte di navigazione vicino allo stretto del Grande Belt. Lo riferisce la Bbc. L'Autorità marittima nazionale ha emesso un avviso alle navi a evitare lo stretto per il rischio di “caduta di frammenti di missili”.

In un comunicato l'esercito ha spiegato che il problema con il missile è avvenuto “durante un test obbligatorio nel quale il lanciamissili viene attivato e non può essere disattivato. Finché non sarà disattivato, c'è il rischio che il missile venga lanciato a pochi chilometri di distanza”. Alle navi è stato chiesto di gettare l'ancora se necessario, nell'attesa che venga risolto il problema.

L'esercitazione navale nella zona, riferisce la Bbc, è iniziata a marzo e dovrebbe concludersi domani. L'esercito stima che l'allarme riguardi un'area fino a 5-7 km a sudovest della città di Korsor e fino a 1.000 metri di altitudine, in direzione sud e non verso il ponte del Grande Belt che attraversa lo stretto e che è quindi rimasto aperto al traffico.