Lo spettacolo nel cielo

La Signora degli Anelli: che cosa sono i cerchi di fumo sull'Etna

Si formano grazie all’esplosione di bolle di gas all’interno di un condotto e nessun vulcano sulla Terra ne produce tanti quanto la "Montagna"

Prosegue senza sosta l'attività dell'Etna, il più grande vulcano attivo d'Europa. Da mercoledì sono visibili in cielo degli spettacolari "anelli di fumo" e la Montagna, così la chiamano i siciliani, è stata ribattezzata sui social “Lady of the rings” ("la Signora degli Anelli). 

Gli “anelli di vortice vulcanico” sono fatti di vapore e sono generati da piccole esplosioni di bolle di gas all'interno di un condotto stretto sopra una camera magmatica. Il fenomeno non è comune, ma nemmeno rarissimo ed è studiato dalla fine del XIX secolo. Fu il fisico Sir William Thomson a dare agli anelli il nome di “volcanic vortex rings”. 

I primi avvistamenti sull'Etna, tuttavia, risalgono al 1724. Successivamente sono stati individuati anche sullo Stromboli.

“Un nuovo cratere si è formato pochi giorni fa nel cratere sud-orientale. Ha una bocca perfettamente circolare da cui escono diversi anelli di vortice vulcanico”, dice Giuseppe Barbagallo, guida vulcanologica, mentre Boris Behncke, vulcanologo dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Catania spiega su Facebook che "nessun vulcano sulla Terra produce tanti anelli di vapore quanto l'Etna”.

Adesso però sembra stia battendo tutti i record - aggiunge - dalla piccola bocca che si è aperta il 2 aprile sull'orlo nord-orientale del Cratere di Sud-Est, sono usciti sbuffi di gas incandescente. “Il mattino dopo era evidente che questi sbuffi stavano producendo una quantità impressionante di anelli di vapore, e da allora questa attività sta andando avanti, avendo emesso già centinaia se non migliaia di questi graziosi anelli”.

Non c'è da preoccuparsi, gli anelli non sono un segno di eruzione imminente, scrive Behncke, ma solo “di un condotto aperto, bello circolare e ben stretto, attraverso il quale viene sparato il gas in maniera pulsante”.

Infine ricorda che "nel 2000 dalla bocca orientale della Bocca Nuova sono uscite migliaia di anelli nel corso di alcuni mesi, idem a partire da luglio 2023 dalla stessa bocca, e ci sono stati alcuni anelli più o meno isolati in molte altre occasioni. Ma adesso gli anelli usciti da quando è iniziata questa attività, la sera del 2 aprile 2024, sono già migliaia. Roba davvero eccezionale ... e molto bellina, completamente innocua".

Lo spettacolo sta attirando molti visitatori, come racconta questo servizio della Tgr Sicilia.