Libri e cultura

Leggere in cuffia: italiani pazzi per gli audiolibri, sono 11,1 milioni le persone che li ascoltano

Dal boom della pandemia, gli audiolibri sono entrati definitivamente a far parte delle abitudini degli italiani. Nell'ultimo anno hanno ascoltato un audiolibro 400 mila persone in più, quasi mezzo milione di italiani, +4% rispetto al 2023

Leggere in cuffia: italiani pazzi per gli audiolibri, sono 11,1 milioni le persone che li ascoltano
Pixabay
Audiolibri

Un passione in continua crescita. Quella degli italiani per gli audiolibri è una scoperta che non accenna ad affievolirsi, anzi.

Nel 2024 sono 11,1 milioni le persone che si sono lasciate coinvolgere dalle storie e dalle grandi voci in cuffia e, nell'ultimo anno hanno ascoltato un audiolibro 400 mila persone in più, quasi mezzo milione di italiani, con un incremento del +4% rispetto al 2023. Dal boom della pandemia, gli audiolibri sono entrati definitivamente a far parte delle abitudini d'ascolto degli italiani. Dal 2020 a oggi si stima un incremento a doppia cifra del 22%

È la fotografia che emerge dall'ultima ricerca di NielsenIQ per Audible - società Amazon tra i maggiori player nella produzione e distribuzione di audio entertainment di qualità- che sarà presentata in una tavola rotonda sabato 11 maggio 2024 al Salone Internazionale del Libro di Torino.

Nel 2024 è cresciuto anche il tempo che gli italiani dedicano all'ascolto. Una sessione media arriva a sfiorare quasi la mezz'ora, con oltre 27 minuti dedicati alle voci della letteratura in cuffia. Il 31% del campione intervistato dichiara di ascoltare un audiolibro almeno una volta alla settimana. Restano stabili gli heavy user, cioè quelli che ascoltano tutti i giorni o quasi, al 5%. 

I generi più ascoltati

Tra i generi, i più amati nel 2024 sono i thriller che vincono, anche se di poco, sui classici, seguiti dai titoli sci-fi/fantasy. Nella Top 3 dei thriller troviamo in vetta ‘Omicidio fuori stagione’ di A. J. Seaman, letto da Gabriele Donolato seguito da ‘Sangue inquieto’ di R. Galbraith, letto da Andrea Mete e al terzo 'Il purgatorio dell'angelo' di  Maurizio De Giovanni, letto da Paolo Cresta.

Per i classici al top è  Il conte di Montecristo di  A. Dumas, letto da Moro Silo seguito da Orgoglio e pregiudizio di J. Austen, letto da Paola Cortellesi e da  Anna Karenina di Tolstoj, letto da Anna Bonaiuto. Per i Sci-fi/Fantasy domina Harry Potter: la saga completa di J.K. Rowling, letto da Francesco Pannofino. Al secondo posto Iron Flame di R. Yarros, letto da Martina Levato e al terzo Fourth Wing di R. Yarros, letto da Martina Levato.