Parigi 2024

Macron svela il piano B per l'apertura dei Giochi di Parigi e chiede la tregua Olimpica

Nel caso ci fosse una seria minaccia sulla sicurezza, la cerimonia del 26 luglio potrebbe essere "limitata al Trocadéro" o anche "allo Stade de France"

Macron svela il piano B per l'apertura dei Giochi di Parigi e chiede la tregua Olimpica
Prakash Singh/Bloomberg via Getty Images
Emmanuel Macron

A tre mesi dall'apertura dei Giochi olimpici di Parigi 2024, la Francia ha annunciato l'alternativa, il "piano B" nel caso di eccessivi rischi per la sicurezza alla cerimonia inaugurale, prevista  in pompa magna sulla Senna il 26 luglio. Nel caso di "minaccia" sulla sicurezza, la cerimonia del 26 luglio, sarà  "limitata al Trocadéro" oppure si svolgerà "allo Stade de France". 

"Questa cerimonia di apertura" lungo la Senna, "è una prima al mondo. Possiamo farcela e lo faremo", ha dichiarato questa mattina il presidente della Repubblica francese a BFMTV e RMC. Ma, secondo Macron, "ci sono piani B e anche C", "e li prepariamo in parallelo", visto che "faremo un'analisi in tempo reale" dei rischi. Dopo l'attacco terroristico a Mosca del 22 marzo, il governo francese ha deciso di elevare il piano Vigipirate al livello più alto di "attacco d'emergenza". 

logo Parigi Olimpiadi 2024 wikipedia
logo Parigi Olimpiadi 2024

Macron ha anche assicurato che farà "di tutto" per raggiungere "una tregua olimpica" durante queste Olimpiadi, che devono essere "anche un momento diplomatico di pace", considerata anche la situazione esplosiva in Medio Oriente dopo l'attacco iraniano a Israele. "Vogliamo lavorare per la tregua olimpica e penso che questa sia un'opportunità sulla quale cercherò di coinvolgere molti dei nostri partner", come la Cina, il cui presidente Xi "verrà a Parigi tra poche settimane".