Natale di Roma: la città eterna spegne 2777 candeline tra celebrazioni e iniziative

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, in occasione della ricorrenza, ha partecipato alla deposizione di una corona di alloro presso il Sacello del Milite Ignoto

Natale di Roma: la città eterna spegne 2777 candeline tra celebrazioni e iniziative
ansa
Natale di Roma

Giorno di celebrazioni e iniziative nella capitale in occasione del Natale di Roma 2024.

La città eterna festeggia il suo 2.777esimo compleanno con un ricchissimo programma culturale fatto di spettacoli, mostre, visite guidate nei Musei civici a cura della Soprintendenza. Incontri ed eventi speciali sono riportati nel sito del Comune.

Benché si tratti di una data più leggendaria che storica, ancor oggi Roma celebra la sua fondazione il 21 aprile rispettando la tradizione che vuole la città fondata da Romolo in questo giorno del 753 a.C. sul colle Palatino. Il Natale di Roma era ricordato nell'antichità dai suoi abitanti con una festa chiamata 'Palilia'.

Gli auguri del sindaco Gualtieri

Non potevano mancare gli auguri alla capitale del primo cittadino Roberto Gualtieri che, in occasione della festività, ha partecipato alla deposizione di una corona di alloro presso il Sacello del Milite Ignoto.

"Oggi facciamo gli auguri a Roma per i suoi 2777 anni. Voglio sottolineare un aspetto importante della leggenda sulla nascita di Roma e cioè il ruolo che in essa è svolto dall'Asylum sul Campidoglio, lungo la facciata del Palazzo Senatorio", spiega sui suoi canali social Gualtieri.

"Qui, come ha scritto Plutarco - spiega - fu garantito a tutti il diritto di asilo e, scrisse Livio, si riversò a Roma una massa eterogenea, senza distinzione tra liberi e schiavi, e questo nucleo costituì la radice della futura grandezza di Roma. Fu proprio l'imperatore Claudio, in un celebre discorso, a sottolineare come questa propensione all'accoglienza e all'integrazione che vide Romolo tanto saggio da trasformare tanti popoli nemici in cittadini fu decisiva per i successi di Roma, a differenza di chi invece non seppe  superare il principio della purezza etnica. Ieri come oggi Roma vuole essere una città aperta e accogliente - conclude Gualtieri - e per questo mi piace ricordare oggi questo aspetto così importante del mito fondativo di Roma. Buon Natale di Roma a tutte e a tutti".

Auguri via social alla città eterna anche dal presidente del Consiglio Giorgia Meloni e dal ministro della Cultura Sangiuliano.

"2777 anni di storia, arte, cultura e bellezza. Auguri alla Città Eterna! NatalediRoma", scrive su X la premier, pubblicando una foto in cui guarda il Colosseo dall'alto dal finestrino di un aereo in volo .

"La Città eterna festeggia oggi il suo compleanno. Facciamo gli auguri alla sua bellezza e al suo straordinario patrimonio", scrive via social il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.
 

Non sono mancati gli auguri del presidente della Regione Lazio Francesco Rocca.

"'Roma: Regina Viarum' è il tema scelto, quest'anno, per festeggiare il compleanno della Città Eterna. 2777 anni di bellezza e grandi innovazioni, come testimonia, del resto, la costruzione della prima e più importante strada: la via Appia, Regina Viarum. Questa storia così preziosa per l'Italia e per il mondo intero deve imporci di lavorare sempre di più, tutti insieme, per una dimensione contemporanea di Roma che sappia essere sempre di più un fascio di luce per tutte le altre meraviglie di cui il Lazio è ricco. Auguri, Roma!", scrive sui social.
 

Natale di Roma ansa
Natale di Roma

Nell'ambito delle celebrazioni per il 2777° compleanno di Roma, spazio anche alle novità.

E' stato inaugurato il nuovo impianto di illuminazione artistica della Villa di Massenzio sull'Appia Antica, uno dei più importanti siti archeologici della città, alla presenza del sindaco Roberto Gualtieri dell'assessore capitolino alla Cultura Miguel Gotor e del Sovrintendente capitolino Claudio Parisi Presicce. 

I resti di alcuni luoghi simbolo della Roma antica come il Palazzo Imperiale, il Circo e il Mausoleo di Romolo, sono così ulteriormente valorizzati. Grazie a questo intervento, è ora possibile offrire ai cittadini l'opportunità di visitare il complesso monumentale a ingresso gratuito anche in orario serale. La Villa di Massenzio è uno degli otto musei gratuiti della rete Musei in Comune di Roma Capitale con servizi museali di Zètema Progetto Cultura, e solo nel 2023 ha registrato la presenza di oltre 61mila visitatori.

Per l'estate 2024 sono previste aperture straordinarie serali il sabato. L'orario sarà prolungato anche in occasione delle domeniche gratuite (prima domenica del mese), con l'obiettivo di decongestionare i siti e i monumenti maggiormente affollati in queste occasioni, ampliando la frequentazione di questo settore della città ricco di monumenti archeologici. In occasione di alcune di queste aperture serali saranno organizzati piccoli concerti, reading, conferenze e altri eventi di animazione.

Natale di Roma ansa
Natale di Roma